14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ELISA GUIDARELLI: per un... matrimonio da cani!

  • ELISA GUIDARELLI: per un... matrimonio da cani!
Una Wedding Dog Sitter??per invitare alle nozze anche Fido - Mamma, pap?, testimoni dello sposo, testimoni della sposa, zie, zii, parenti semi-sconosciuti, parenti sconosciuti del tutto e... ah certo, Fido! Come si pu? escludere

Una Wedding Dog Sitter® per invitare alle nozze anche Fido - Mamma, papà, testimoni dello sposo, testimoni della sposa, zie, zii, parenti semi-sconosciuti, parenti sconosciuti del tutto e...
ah certo, Fido! Come si può escludere proprio il nostro compagno di vita a quattro zampe quando si stila la lista degli invitati alle nozze? Lui che ogni giorno rende la nostra vita più divertente, lui che non ci fa mai sentire sole deve per forza stare con noi nel giorno più importante della nostra vita ma come fare? In effetti la cosa potrebbe risultare complessa: mentre noi siamo all'altare chi si occupa di lui? e se durante la festa non riusciamo a concedergli le dovute attenzioni? forse sarà meglio lasciarlo a casa, anche se tutti i nostri amici e aprenti saranno lì con noi e quindi a chi potremmo affidarlo. Troppe domande e, soprattutto, troppe poche risposte...
almeno fino a quando non si incontra Elisa! La nuvola di dubbi e frustrazioni sorta intorno alle sorti del nostro cane nel giorno del matrimonio si dipana infatti improvvisamente quando nella nostra vita entra la Wedding Dog Sitter®; cosa è una Wedding Dog Sitter®? be' questo tra poco ve lo faremo spiegare proprio da colei che ha introdotto questa figura professionale in Italia ma intanto vediamo di capire come mai abbimo tirato in ballo questa simpatica e vivace ragazza. Come già sapete la redazione di CheDonna è andata qualche settimana fa in missione alla fiera di Roma Sposa e curiosando qua e là ci siamo trovate catapultate in un mondo in cui gli abiti avevano taglie mini, al posto dei piatti cerano tante ciotole e piuttosto che confetti si sgranocchiavano croccantini...
eravamo nel mondo di Elisa Guidarelli! Questa ragazza che ci ha accolto tra mille sorrisi ci è subito parsa speciale: parlava del suo lavoro con una passione oggi giorno davvero rara e così tra il conoscerla e l'assoldarla nel mondo di CheDonna il passo è stato davvero breve. Così da oggi ci incontreremo con Elisa una volta a settimana per parlare di cani, matrimoni ma, soprattutto, delle due cose unite: del resto Elisa è una Wedding Dog Sitter®! Ma forse è davvero il momento di capire bene di cosa stiamo parlando: conosciamo allora meglio Elisa Guidarelli e il suo universo a quattro zampe! Bene Elisa iniziamo scoprendo chi sei: parlaci un po' dite, come nasce la tua passione per gli animali? La mia passione per gli animali esiste da sempre, da quando ero piccolissima!!!Li amo più di ogni altra cosa, loro per me sono parte integrante della mia vita, ci sono cresciuta! La mia infanzia l'ho passata con la mia famiglia in luoghi unici e speciali, vivendo dai 6 ai 12 anni su Antares, una barca a vela di 20mt in giro per l'Oceano Indiano. Africa, Indonesia, Thailandia, Nuova Zelanda, Seychelles, Chagos, Grecia, Mar Rosso ed altri posti mi hanno insegnato a rispettare le diversità animali e la natura, maturando un rispetto totale ed un amore sconfinato per loro.
In Italia, mancava una parte di me, e così sono cresciuta con Tibet ed Ohara due alani, Ginger un bellissimo cavallo maremmano, Bomba e Mirtillo due citelli, Pru una micina trovata randagia ed ora Nico un barboncino, Brie una trovatella e Tulù una dolcissima micia tripode salvata dalla strada.
A 15 anni ho iniziato per gioco a lavorare ed aiutare un amico veterinario dopo la scuola, da li a poco ho intrapreso la professione di toelettatrice, un lavoro che mi ha fatto innamorare. Cosa è una Wedding Dog Sitter®? Wedding Dog Sitter® è stato il primo servizio in Italia per gli sposi che vogliono portarsi il cane il giorno delle nozze affidandosi ad un professionista e non ad un parente o amico.
Ho basato questo lavoro su 4 punti importanti 1 - grande amore e rispetto per gli animali 2 - più di 12 anni di esperienza con loro 3 - professionalità 4 – competenza. Sappiamo che questa attività nel resto del mondo esiste da tempo: come è nata l'idea di portarla in Italia? L'idea è nata il giorno che mi sono sposata, quando mi sono resa conto che i nostri due cagnolini, Nico e Brie non avrebbero potuto partecipare, abbiamo dovuto lasciarli a casa con una persona di fiducia, ma sarebbe stato splendido vederli scodinzolanti e felici di essere accanto a noi.
Se ci fosse stata una Wedding Dog Sitter l'avrei ingaggiata sicuramente! Piano piano, l'idea di questa professione ha preso forma ed ora è una splendida realtà! Ovviamente non mi sarei mai improvvisata, faccio la toelettatrice da 12 anni e gli animali per me sono la cosa più bella del mondo! Devo dire che mi emoziono quando vedo i miei clienti a quattro zampe felici di stare nella foto di famiglia...
ho in programma di reindossare insieme a mio marito l'abito di nozze per poter fare delle foto con i miei! La gente come ha risposto a questa tua iniziativa, stai avendo successo? Inizialmente, sopratutto chi mi stava accanto (parenti vari) mi hanno guardata come se fossi folle…poi si sono velocemente ricreduti visto il successo che sta riscuotendo! Devo dire che il servizio è andato subito alla grande, i cani oggi giorno sono parte integrante della famiglia e lasciarmi da soli tantissime ore e non averli accanto è triste.
Il primo anno di attività abbiamo chiuso con 20 matrimoni fatti, questo appena iniziato siamo già a circa la stessa quota… :) che dite è un bel risultato? Ovviamente mi sono tutelata registrando il marchio, non voglio che il mio nome venga utilizzato da chi cerca di improvvisarsi o si inventa cose assurde che non rispettano l'animale. Quali sono le doti che si devono avere per fare la Wedding Dog Sitter®? Per lavorare con i cani servono due cose: amore sconfinato per loro e massimo rispetto per l'animale.
Inoltre la sensibilità unica che pochi hanno nel capirli e rassicurarli.
Tutto questo deriva non solo dall'amore ma anche dall'esperienza che si ha con loro. Non dimentichiamo che sono creature con sentimenti ed emozioni. Cosa potrebbe accadere se una coppia di sposi si affidasse ad un semplice dog sitter senza esperienza: potrebbe bastare una minima disattenzione per rovinare il Wedding day. Il cane che scappa, un abito da cerimonia sporcato, il buffet in terra, il vestito da sposa tra le zampe del cucciolo, queste sono solo alcune cose che possono accadere. L'amore non basta a prevedere cosa sta per fare fido, c'è bisogno di grande esperienza: insomma...non si tratta di portare a spasso il cane ma di vivere con lui un giorno di stress, tensione e fuori dal suo quotidiano. Tutto questo è una grandissima responsabilità, bisogna avere mille occhi! Senza dubbio ci vuole anche molta pazienza per accontentare gli sposi, quale è la richiesta più strana che ti è stata fatta? Devo essere sincera, nel mondo del wedding io lavoro con coppie eccezionali, perché essendo persone che per prima cosa amano il proprio animale, raramente mi arrivano richieste strane, per loro è importante che il cane sia insieme a loro e che stia bene.
Anche se ogni tanto qualcuno mi chiama per sapere se faccio sposare i cani...mi vien cosi tanto da ridere!!! Ci sono richieste che non ti sei sentita di soddisfare? Insomma, fino a che punto puoi spingere il tuo lavoro rimanendo nel rispetto dell'animale? Qualche richiesta come dicevo, fortunamente i miei clienti sono amanti degli animali, qualche sposina a volte si fa prendere troppo dall'enfasi e vorrebbe infiocchettarlo troppo, ma li sono pronta a spiegare che deve essere si elegante, ma sopratutto deve essere comodo e non ridicolo. Follie a parte, iniziamo allora a scoprire un po' meglio la tua attività: Cosa fate di preciso voi durante le nozze? Insomma, dopo la telefonata del cliente, cosa succede? Il servizio consiste nell'avere per il proprio cucciolone, una persona esperta che si occupi di lui a 360°, dal dog sitting, alla toeletta, all'accessorio realizzato in base al cane e che gli permetta di essere si elegante, ma sopratutto comodo ed a suo agio, al fotografo che realizzerà tutte le foto della giornata dal punto di vista del cane!Tutto questo perchè cosi nessuno debba avere il pensiero e la difficoltà di gestire il peloso, nè tanto meno lui debba essere sballottato tra una zia e un cugino, provocandogli un grosso stress. Tutto sarà in tinta con il matrimonio, di modo che oltre ad essere un servizio utile sia anche bello da vedere....cosa a cui le sposine tengono tantissimo!!! Quindi più nello specifico 1/2 incontri prima del matrimonio per farmi conoscere dal cane e prendere confidenza, toeletta a domicilio, il giorno del matrimonio solitamente arrivo a casa della sposa/sposo dove è il cane 1/2 ore prima della cerimonia cosi giochiamo un po', prende confidenza, passeggiatina poi sono li per farglielo avere per le foto,li aspettiamo fuori alla chiesa e quando vanno a fare le foto li seguo di modo che se vogliono possono averlo li con loro (ad esempio in location o in giro per la città etc) e poi mi occupo del cane tutto il tempo del ricevimento con giochi e tutte le cure ed attenzioni di cui ha bisogno. Gli darò poi un cd con tutte le foto della giornata del cane cosi che abbiano anche un ricordo dei momenti che magari non hanno potuto godersi, come puoi vedere sul mio sito www.weddingdogsitter.com/foto Be' non dirci troppo, scopriremo tutto nelle prossime settimane.
Però tu non ci parlerai solo dell'attività di Wedding Dog Sitter®, ma anche della cura degli animali in senso più ampio: iniziamo allora subito con questo secondo argomento e dicci, Quali sono le qualità che il perfetto padrone deve avere? Come si deve essere per poter tenere un cane e averne cura al meglio? Avete presente quando in tv si sente parlare di cani aggressivi o altro…!? Beh il 99% delle volte, la colpa è dei padroni… Perché troppo spesso il cane è considerato un gioco, un modo di essere più fashion o più maschi.
Questo fa si che ci siano persone che non si rendono conto e con il loro comportamente creano problemi ai propri cani.
Per me, le qualità che il proprietario di un cane deve avere sono : Rispetto dell'animale e della sua natura, permettergli di esprimere il suo essere cane e sopratutto ricordarsi che è un animale con le sue necessità, la sua dignità e sopratutto la sua natura che, come dicevo prima, si rischia di amplificare in maniera errata con dei comportamenti! Sapete quale era la frase più bella che diceva il veterinario con cui ho iniziato la mia avventura con gli animali!? Bisogna parlarci con le bestie, non sono mica uomini! Beh io adoro questa frase, secondo me dice molto! Posso solo aggiungere quello che è il mio motto: Voi lascereste a casa il vostro migliore amico nel giorno del vostro matrimonio? Elisa Guidarelli, Wedding Dog Sitter www.weddingdogsitter.com mob.
+39 3498674293 e-mail: weddingdogsitter@gmail.com Contatto Facebook

Articoli Correlati