17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

UNIONE EUROPEA: ACCORDO ALLARGATO A 26 PAESI

  • UNIONE EUROPEA: ACCORDO ALLARGATO A 26 PAESI
Ecco l?entrata di altri tre nuovi paesi nell?Unione Europea fiscale. I nuovi membri dell?Ue che si sono aggiunti stamattina sono la Repubblica Ceca, Svezia ed Ungheria, i quali dovranno per? attendere la conferma dei propri

Ecco l’entrata di altri tre nuovi paesi nell’Unione Europea fiscale. I nuovi membri dell’Ue che si sono aggiunti stamattina sono la Repubblica Ceca, Svezia ed Ungheria, i quali dovranno però attendere la conferma dei propri parlamenti, portando a 26 il numero dei paesi facenti parte dell’Eurozona. Dall’accordo firmato ora rimane fuori soltanto la Gran Bretagna, infatti durante il vertice Ue a Bruxelles, conclusosi ieri notte e ripreso stamattina, vedeva accese discussioni con il premier britannico David Cameron, che giudicava inaccettabile soprattutto la legislazione sul mercato dei servizi finanziari. Angela Merkel si è detta soddisfatta per il buon risultato per l’euro, mentre il presidente del consiglio europeo, Herman van Rompuy, ha confessato che avrebbe preferito ottenere l’unanimità. Il premier Monti invece dichiara che la manovra ha permesso all’Italia di dare un contributo più attivo, viste anche le decisioni importanti che sono state prese durante questi due giorni.
Poi ha aggiunto un messaggio alla Gran Bretagna, sostenendo che sia lui che l’Italia avrebbero preferito un’impostazione comunitaria, affinché il trattato venisse modificato a 27 paesi. Monti inoltre conferma un’ulteriore riunione a tre con la cancelliera Merkel e il presidente Sarkosy, per la metà di Gennaio.

Articoli Correlati