24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Gnocchi alla sorrentina

Preparate dei gustosi gnocchi per il vostro patner Difficolt?: Media Tempo: Un'ora e mezza Ingredienti: (per 4 persone) Per gli gnocchi: 550 gr di patate, 200 gr di farina, 1 uovo oppure 700 kg di gnocchi gi? pronti, Per

Preparate dei gustosi gnocchi per il vostro patner Difficoltà: Media Tempo: Un'ora e mezza Ingredienti: (per 4 persone) Per gli gnocchi: 550 gr di patate, 200 gr di farina, 1 uovo oppure 700 kg di gnocchi già pronti, Per il sugo di pomodoro: 400 gr di polpa di pomodori oppure 600 gr di pomodori ramati freschi, 1/2 cipolla piccola, olio extravergine d'oliva, basilico, 250 gr di mozzarella, parmigiano reggiano q.b; Preparazione: Se non utilizzate gli gnocchi già pronti, preparateli così: lessate le patate, pelatele e passatele al setaccio o schiacciatele con l'apposito utensile ancora tiepide.
Impastatele con la farina e con l'uovo.
Ricavate dall'impasto tanti bastoncelli cilindrici.
Tagliateli a pezzetti di circa 2 cm, ricavate gli gnocchi schiacciandoli sul tavolo con il pollice o sul rovescio di una grattugia infarinata. Preparate anche il sugo di pomodoro: tritate la cipolla e fatela soffriggere senza bruciarla in un tegame con un po' d'olio.
Unite la polpa di pomodori o i pomodori freschi tagliati a cubetti, ai quali avrete eliminato la buccia (scottateli qualche minuto in acqua bollente per spellarli facilmente). Regolate di sale, portate a cottura (una decina di minuti o fino a densità desiderata) ed unite il basilico tritato grossolanamente. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente e man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarola.
Metteteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro (tenetene da parte un po' per la copertura), la mozzarella tritata a dadini e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Versate gli gnocchi in una pirofila e fate gratinare in forno già caldo a 200 ° per una decina di minuti.
Servite gli gnocchi alla sorrentina ben caldi. Esistono diverse varianti della ricetta degli gnocchi alla sorrentina.
Si possono preparare sostituendo il sugo di pomodoro con ragù di carne (per utilizzare eventuali avanzi) ed esistono anche versioni di gnocchi ripieni, ma ciò che caratterizza la buona riuscita di questo piatto sono la freschezza e la qualità degli ingredienti.

Articoli Correlati