18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Nutrizione bambini: siamo sicuri di dar loro il meglio?

  • Nutrizione bambini: siamo sicuri di dar loro il meglio?
La nutrizione dei nostri ragazzi, ecco alcuni consigli. Ciccetta un po' ovunque nelle pancine dei nostri ragazzi, e le mamme a volte sono contente di questo. Ma pensano anche ai rischi e ai problemi che loro incontreranno da

La nutrizione dei nostri ragazzi, ecco alcuni consigli. Ciccetta un po' ovunque nelle pancine dei nostri ragazzi, e le mamme a volte sono contente di questo.
Ma pensano anche ai rischi e ai problemi che loro incontreranno da grandi? E allora, attenzione all'alimentazione a cui sottoponiamo i nostri figli.
Gli esperti ci dicono per esempio che il 25% dei bambini obesi non fanno la colazione, mentro solo il 5% di quelli che la fanno tutte le mattine lo sono .
Forse perchè si pensa che meno mangiano e meno ingrasseranno? Nulla di più sbagliato. Il fisico di ogni individuo ha bisogno dell'apporto mattutino di grassi, zuccheri e carboidrati, ovviamente nella razioni consigliate.
Ovviamente il soggetto che non ha questo apporto la mettina, ne cercherà di più, e con più voracità, il resto della giornata.
Ecco allora qualche consiglio degli esperti per dare una colazione equilibrata ai nostri ragazzi (e non solo!). Gli alimenti che sulla tavola della colazione non devono mancare sono: latte in buona quantità; caffè o the sono consigliati in piccolissime quantità per i più piccoli; sì allo yogurt x ossa e denti, e inoltre sono pieni di fermenti lattici attivi utili per le difese immunitarie e regolarizzare le funzioni intestinali; ok per le fette biscottate per l'apporto di carboidrati, con l'aggiunta di marmellata o nutella o frutta; benissimo torte fatte in casa o il burro crudo; cereali. Per la merendina a scuola invece possiamo dare ai nostri ragazzi: merendine, ma attenti alle etichette, ci devono essere pochi grassi, scadenze brevi, e devono essere alla frutta o allo yogurt; un panino con prosciutto sgrassato oppure un panino con una tavoletta di cioccolata, proprio come facevano le nostre mamme!

Articoli Correlati