20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Giovani e lavoro: La scuola è finita....e adesso?

  • 1|
Cosa fare dopo la fine delle superiori? Per tanti adolescenti della nostra penisola, in questi giorni ricomincia il 'supplizio'? della scuola....Ma i ragazzi che quest'anno hanno avuto la maturit? adesso, cosa?faranno? C'?

Cosa fare dopo la fine delle superiori? Per tanti adolescenti della nostra penisola, in questi giorni ricomincia il 'supplizio' della scuola....Ma i ragazzi che quest'anno hanno avuto la maturità adesso, cosa faranno? C'è chi ha scelto di continuare gli studi facendo test di ingresso alle facoltà della propria città, alcuni ce l'hanno fatta, altri ancora non lo sanno, altri ancora si sono visti sbarrare le porte per non aver raggiunto il punteggio richiesto. Ed allora, che fare? Prima di tutto non perdersi d'animo, non riuscire ad entrare nella facoltà desiderata non è la fine del mondo.
Non sentitevi falliti per non aver raggiunto questo traguardo, fuori la porta di casa ci sono mille situazioni che vi stanno aspettando, dovete solo uscire e coglierle! La prima cosa che vi consigliamo è, almeno i primi tempi, di non accontentarvi delle prime cose che trovate.
Cercate di scavare nel vostro profondo, e capire quali sono le vostre 'doti nascoste'.
Non necessariamente il lavoro che farà per voi è quello per il quale avete studiato.
Nei 5 anni di superiori il vostro carattere, le vostre ambizioni saranno cambiate talmente tanto, che restare ancorati ad un percorso iniziato a 14 anni non sempre è una scelta vincente. Se poi, dopo le prime ricerche, non c'è nulla che vi interessi, o le offerte allettanti che trovate nel mondo del lavoro richiedono dei requisiti o delle conoscenze che voi non avete, approfittate della giovane età per partecipare a corsi di formazione che vi inseriscano nell'ambito lavorativo da voi ambito. Ce ne sono a milioni, e per mestieri di cui a volte si ignora anche l'esistenza! Per esempio, per noi donnine guardate cosa abbiamo trovato: - Per le amanti dei matrimoni, sapete che c'è un corso per diventare Wedding Planners, ossia coloro che organizzano i matrimoni fino all'ultimo petalo? - E invece, se vi piace la moda ma non avete la possibilità di fare corsi per stiliste (costano quasi sempre sopra gli 8.000 euro annui) potete fare corsi da Vetriniste, ossia coloro che montano e smontano (artisticamente, è ovvio!) le vetrine dei negozi.
Dall'abbigliamento alla gioielleria, non importa, ma quello che conta è la creatività ed il vostro tocco personale da dare ad ogni vetrina, sarà il vostro biglietto da visita! - Ed ancora corsi di Taglio e cucito, corsi di Trucco, di Ricostruzione unghie, di Astrologia, insomma, basta sapere ciò che si vuole e le possibilità non mancano! Per i maschietti invece di interessante abbiamo trovato: - Corsi di Volo, di Sub e corsi di Vela per gli appassionati degli sport più estremi; - Per chi invece è appassionato dell'informatica o del pc in generale le possibilità possono essere corsi di Web Design, corsi di Pubblicità, di Informatica; - Corsi di Astronomia e Grafologia se si vogliono intraprendere mestieri più 'intellettuali'! Insomma ragazzi del 2010, le risorse non vi mancano, tirate fuori le unghie! In questo mondo sopravvivono solo gli audaci! In bocca al lupo per il vostro futuro! CheDonna consiglia: link utili potete trovarli sul sito: www.corsincitta.it , cliccate il link http://www.corsincitta.it/categorie.asp , troverete il punto di partenza per il viaggio del vostro futuro!

Articoli Correlati
Bellezza
Bellezza