20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Per la notte di San Lorenzo...alzate i calici!

  • Per la notte di San Lorenzo...alzate i calici!
Manifestazioni per la notte di San Lorenzo Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare i piatti della citt?, magari con un sottofondo musicale, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore. Il 10

Manifestazioni per la notte di San Lorenzo Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare i piatti della città, magari con un sottofondo musicale, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore.
Il 10 agosto, in moltissime località di tutta l'Italia, la pioggia di lacrime di San Lorenzo si attende in un clima allegro e conviviale.
A creare l'atmosfera è Calici di Stelle, l'evento ideato dall'Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino per dar vita a una serata magica di degustazioni e stelle cadenti. Da Morgex, in Valle d'Aosta, alla siciliana Marsala, da Sondrio a Tempio Pausania, da Faenza a Chiusi e a Velletri sono quasi 150 comuni con forte vocazione vinicola ad offrire piazze, torri e giardini per una manifestazione che unisce il Paese in un'unica festa.
Le Città del Vino presentano le migliori produzioni locali, molte frutto di vitigni autoctoni, e intrattengono i visitatori con eventi culturali e folkloristici.
Visite guidate, menu a tema, rievocazioni storiche, passeggiate notturne nella natura e trekking urbani, e poi musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, tutto per celebrare il piacere dello stare insieme. La caccia alle meteore è il cuore della nottata.
In attesa che lo sciame delle Perseidi realizzi i desideri, si possono scoprire i segreti del cielo con l'Unione Astrofili Italiani, che in occasione di Calici di Stelle organizza una rete di siti allestiti per l’osservazione del firmamento con i telescopi.
Con la guida degli esperti sarà facile vedere le costellazioni estive e i pianeti d'agosto per ammirare l'ordine celeste nella sua infinita grandezza. Dedicata all'ambiente, l'edizione 2010 della manifestazione farà scorrere il nettare di Bacco solo in calici di vetro e presterà attenzione alla raccolta differenziata di tappi e bottiglie.
Per promuovere il bere consapevole, infine, in molte piazze e cantine verrà donato un etilometro, rigorosamente griffato con il logo di Calici di Stelle, per un test immediato prima di mettersi alla guida.

Articoli Correlati