17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Cereali integrali, per una dieta più sana!

  • Cereali integrali, per una dieta più sana!
Mangia sano con i cereali Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata. E tra questi, i cereali

Mangia sano con i cereali Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata.
E tra questi, i cereali integrali, quelli cioè che non hanno subito processi di raffinazione, sono senza dubbio i migliori. Rispetto ai loro corrispettivi raffinati, i cereali integrali hanno un più basso indice glicemico ed un contenuto decisamente più elevato di fibra, proteine ed altri nutrienti essenziali, quali magnesio, potassio, selenio, nonchè composti fenolici ad attività antiossidante.
Per questo motivo è consigliabile, ogni qualvolta sia possibile, sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, più nutrienti e sazianti. Tra i numerosi vantaggi offerti dal consumo dei cereali integrali in sostituzione dei loro analoghi raffinati, si ricorda in particolare la loro azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi in primis) e del diabete di tipo 2, non-insulino dipendente.

Articoli Correlati