21 September 2017

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Dieta di Okinawa: la via della longevità

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Una dieta per stare meglio e vivere più a lungo

Di solito, quando ci si approccia ad una dieta, lo si fa sopratutto per perdere i chili di troppo o per mantenere la forma conquistata dopo tanti sacrifici.
Non tutti sanno, però, che ne esiste una che è, prima di tutto, uno stile di vita e che oltre a permettere di ritrovare la migliore forma fisica, garantisce una vita più sana e, sopratutto, più lunga.
Stiamo parlando della dieta di Okinawa che, come lo stesso nome suggerisce, è lo stile alimentare della famosa isola giapponese, nota per le sue splendide acque e per la vita particolarmente lunga dei suoi abitanti.
Ad Okinawa, infatti, l'età media della popolazione è decisamente più alta rispetto a quella registrata in altri Paesi.
Il 30% degli abitanti dell'isola supera i cento anni e sconosce quasi del tutto malattie come obesità, colesterolo e tumori.
Inoltre, anche i più anziani si mostrano particolarmente attivi, tanto da lavorare anche in tarda età.
Il segreto di quest'alimentazione risiede nell'assenza di zuccheri raffinati e nella presenza, più che abbondante, di verdure e grassi buoni.
Il tutto per un introito calorico piuttosto basso, specie se paragonato a quello mediamente raggiunto in occidente.
Sebbene per gli abitanti di Okinawa non si tratti di una dieta, ma di un modo di alimentarsi tipico del luogo, la loro alimentazione si è fatta conoscere al punto da essersi trasformata in una dieta.

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Scopriamo insieme le regole da seguire per mettere a punto la dieta di Okinawa

Ad Okinawa i cibi consumati più di frequente sono il pesce e le verdure.
Ad essi si accompagnano spesso cibi a base di soia, alghe e riso.
La carne è limitata e la frutta viene utilizzata più che altro a fine pasto come fosse un dolce.
Di seguito le regole fondamentali: Mangiare sempre in modo moderato, senza sentirsi mai troppo pieni Consumare tante verdure, legumi e cereali integrali Evitare gli zuccheri raffinati e sostituire il più possibile il sale con le spezie Prediligere le carni bianche, in particolare il pesce che andrebbe mangiato almeno 3 o 4 volte a settimana Magiare poca carne rossa e preferirle cibi a base di soia Consumare la frutta nelle giuste proporzioni Limitare il consumo di alcool Bere tantissima acqua

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È giusto ricordare che lo stile di vita di Okinawa non contempla solo l'alimentazione ma anche il modo di pensare ed agire dei suoi abitanti.
I ritmi della popolazione sono, infatti, meno frenetici rispetto a quelli che conosciamo in occidente.
Per raggiungere la loro pace interiore è quindi consigliabile associare alla dieta del tempo prezioso nel quale rilassarsi, magari meditando o praticando uno sport che ci piace.
 

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