26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

La SuperLuna incanta il Pianeta

  • La SuperLuna incanta il Pianeta
Ieri notte tutti con il naso in su per l'enorme luna ? ?Gli scenziati parlano di un fenomeno solo in parte eccezionale ma per noi "comuni mortali" ieri notte ? stata qualcosa di pi?. Andiamo con ordine ... Ieri notte la Luna

Ieri notte tutti con il naso in su per l'enorme luna Gli scenziati parlano di un fenomeno solo in parte eccezionale ma per noi "comuni mortali" ieri notte è stata qualcosa di più. Andiamo con ordine ... Ieri notte la Luna appariva dalla Terra molto più grande del normale.
Gli esperti del settore hanno spiegato il fenomeno con poche e semplici nozione scientifiche: la Luna ogni diciannove anni si trova nel punto di massima vicinanza alla Terra (molto vicino al Perigeo), ma ieri sera il fenomeno è stato amplificato dalla coincidenza con il plenilunio (ovvero la luna piena).
Insomma è in questa coincidenza che gli astronomi rintracciano la rarità del fenomeno di ieri e non nella vicinanza del nostro satellite che, verificandosi con regolarità, non è considerato troppo degno di nota. Per la gente comune è tutta un'altra storia: la Luna esercita sull'umanità un fascino naturale; cantata dai poeti e osservata dagli innamorati è da sempre qualcosa di più di un semplice satellite.
Ecco quindi che ieri notte tutti abbiamo alzato gli occhi al cielo incantati da una "SuperLuna" da sogno. Sia che la si veda come un momento magico che come un fenomeno almeno in parte singolare ieri notte nel cielo c'era un pizzico di magia in più.

Articoli Correlati