25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: privacy e anagrafe condominiale

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: In ogni condominio, all'indomani dell'entrata in vigore della relativa riforma, si devono osservare i principi privacy inerenti la tenuta del registro dell?anagrafe condominiale ripone

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: In ogni condominio, all'indomani dell'entrata in vigore della relativa riforma, si devono osservare i principi privacy inerenti la tenuta del registro dell’anagrafe condominiale ripone dell’amministratore il dovere di riportare le generalità dei singoli proprietari nonché dei titolari dei diritti reali e personali di godimento, il loro codice fiscale, residenza o domicilio, i dati catastali di ogni singola unità immobiliare, nonché ogni altro elemento concernente le condizioni di sicurezza, dizione anche questa del tutto vaga che potrebbe interpretarsi come acquisizione delle dichiarazioni di conformità degli impianti presenti negli appartamenti. Ricade sui condomini l’onere di comunicare all’amministratore in forma scritta ogni variazione entro sessanta giorni.
Nell’ipotesi di mancanza parziale o totale dei dati indicati l’amministratore deve chiederli ai condomini con raccomandata, decorsi trenta giorni dalla mancata o incompleta risposta egli è tenuto ad acquisirli consultando i pubblici registri potendo poi addebitarne il costo agli inadempienti. Il registro persegue l’intento primario di risolvere le problematiche connesse alle convocazioni inviate a soggetti che non risultano condomini o non rientrano tra i legittimati passivi alla convocazione oppure per evitare l’avvio di azioni di recupero del credito verso soggetti pur abitanti nel condominio che non hanno alcun diritto di proprietà in relazione all’appartamento in cui vivono. Il nuovo art.
71ter delle disp.
att.
c.c.
prescrive all’amministratore, se deliberato dall’assemblea a maggioranza qualificata ex art.
1136 co.
2 c.c., di attivare un sito internet del condominio, a spese dei condomini, che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare, una disposizione al passo con i tempi con un’opportunità che a mio parere andrà colta senza alcun dubbio dai condomini.

Articoli Correlati