20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'La tentazione del rabbino'

  • 1|
Quando un rabbino esperto di Talmud si d? alla letteratura poliziesca, il lettore entra in un universo familiare e allo stesso tempo sorprendente: familiare nel contesto, sorprendente per il procedimento del ragionamento.?Il

Quando un rabbino esperto di Talmud si dà alla letteratura poliziesca, il lettore entra in un universo familiare e allo stesso tempo sorprendente: familiare nel contesto, sorprendente per il procedimento del ragionamento. Il rabbino Fix accorre a Gerusalemme al capezzale del nipotino ferito in un attentato.
Il medico che lo cura viene trovato morto nella sua auto crivellata di colpi in zona araba.
Siamo in piena seconda intifada e la polizia israeliana attribuisce l’omicidio a terroristi.
Tornato a Parigi, Théodor Fix è assillato dalle sue intuizioni che contraddicono la versione ufficiale di quella vicenda.
Seguendo una catena logica dettatagli dalla sua consuetudine con gli studi talmudici e che parte da una frase pronunciata dal medico il giorno prima di morire a proposito di una ragazza parigina bisognosa di cure urgenti, giungerà a dimostrare alla scettica polizia francese che la realtà dei fatti è molto più articolata di ciò che sembra. Un giallo originale e un protagonista decisamente simpatico nella sua testarda determinazione di perseguire la giustizia e salvare una vita umana anche a costo di trasformarsi da saggio rabbino di una comunità parigina in avventuroso detective armato solo di logica talmudica. Jacquot Grunewald è nato nel 1934 a Strasburgo.
Diplomato al Seminario rabbinico di Parigi, è uno studioso del Talmud, giornalista e scrittore.
Nel 1985 è andato a vivere in Israele.

Articoli Correlati