21 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Stretching: non aiuta a prevenire le lesioni

  • 2|
Smentita la certezza secondo cui lo stretching ? necessario prima dello sport Lo facciamo tutti prima di intraprendere la nostra attivit? sportiva: lo stretching. Ebbene, uno studio della Monthgomery Orthopedics di

Smentita la certezza secondo cui lo stretching è necessario prima dello sport Lo facciamo tutti prima di intraprendere la nostra attività sportiva: lo stretching.
Ebbene, uno studio della Monthgomery Orthopedics di Washington DC smentisce che iniziare l'attività fisica con lo stretching metta al riparo da lesioni muscolari. Gli studiosi non negano che la preparazione fisica prima dello sport sia fondamentale, e non dimenticano neppure che è proprio lo stretching che aiuta ad allontanare lo stress.
Ma per quanto riguarda la corsa, non sono sicuri che questo sia utile e lo hanno dimostrato con un esperimento su due gruppi di persone: il primo ha effettuato stretching prima di correre, il secondo no. In questo modo si è potuto riscontrare che gli esercizi di stretching non svolgono una funzione di prevenzione nei confronti delle lesioni. Gli infortuni di questo tipo colpiscono maggiormente chi ha già subito danni muscolari e chi è in sovrappeso.
In ogni caso, gli studiosi consigliano vivamente a chi ha da sempre fatto stretching, di non smettere bruscamente per non incorrere in brutti incidenti. fonte: tantasalute.it

Articoli Correlati