17 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Ricetta: gelato ai pistacchi

  • Ricetta: gelato ai pistacchi
Ricetta per preparare a casa un buonissimo gelato al pistacchio Lo si pu? amare o lo si pu? odiare ma il gelato al pistacchio resta un classico intramontabile. Spesso, purtroppo, non ? fatto nella maniera giusta o non sa di

Ricetta per preparare a casa un buonissimo gelato al pistacchio Lo si può amare o lo si può odiare ma il gelato al pistacchio resta un classico intramontabile.
Spesso, purtroppo, non è fatto nella maniera giusta o non sa di niente oppure sa di qualcosa che non è neanche lontanamente ricollegabile al suo ingrediente principale.
Dunque soprattutto adesso che le giornate sembrano aver deciso di scaldarsi e le gelaterie si riempiono di file interminabili, questa ricetta può tornarvi utile: da un lato per gustare qualcosa di fresco comodamente sedute nel vostro divano di casa, dall'altro per riabituare le vostre papille gustative a un sapore particolare che fa parte della nostra tradizione culinaria. Ingredienti per 6 persone 150 g di pistacchi 1 L di latte 6 tuorli 250 g di zucchero Come preparare il gelato Sgusciate i pistacchi e passateli al tritatutto, aggiungete, poco alla volta, qualche cucchiaio di latte in modo da ottenere un composto cremoso. Versate il latte rimasto in una casseruola e portatelo ad ebollizione.
Aggiungete la crema di pistacchi, mescolate e lasciate riposare per un'ora.
Versate i tuorli in una ciotola aggiungendo, poco per volta, lo zucchero e lavorando il composto con una spatola fino a ottenere una miscela chiara e cremosa.
Riportate ad ebollizione la crema di pistacchi, quindi toglietela dalla fiamma ed aggiungete la miscela di tuorli e zucchero. Infine fate cuocere a fuoco lento e continuate a mescolare.
Quando il composto sarà abbastanza omogeneo e amalgamato dividete nelle coppe che avete scelto per il servizio e lasciate raffreddare in frigorifero per una notte.

Articoli Correlati