16 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Come diagnosticare l'occhio pigro: video e informazioni

  • Come diagnosticare l'occhio pigro: video e informazioni
Video su come?capire se il vostro bambino ha l'occhio pigro e correggerlo in tempo Un disturbo frequente nei bambini ? il, cos? detto, occhio pigro: per fortuna la diagnosi ? possibile a qualsiasi et?, ?lo stesso pediatra ha

Video su come capire se il vostro bambino ha l'occhio pigro e correggerlo in tempo Un disturbo frequente nei bambini è il, così detto, occhio pigro: per fortuna la diagnosi è possibile a qualsiasi età, lo stesso pediatra ha degli strumenti con cui farla, anche se grossolanamente.
Infatti esistono dei piccoli trucchi per capire se il vostro bimbo ne soffre e degli altrettanto semplici esercizi per correggerli: vediamo insieme quali sono. L’ambliopia, o occhio pigro, è una condizione in cui uno , o, più raramente, entrambi gli occhi non raggiungono la capacità visiva attesa e, indipendentemente dall’uso di correzione ottica, la vista rimane subnormale. Alla base dell’ambliopia frequentemente ci sono: 1.
i difetti refrattivi (ipermetropia e astigmatismo in primis, miopia poi) che, trasferendo una immagine meno nitida alla corteccia cerebrale, impediscono il normale sviluppo delle cellule cerebrali che sono deputate alla visione 2.
lo strabismo, che, sostenendo un meccanismo di rivalità tra le due immagini retiniche, finisce per costringere il cervello a sopprimere uno dei canali visivi.
Per fortuna, altre cause organiche, come la cataratta o la ptosi congenite incidono in maniera meno rilevante, anche se in queste condizioni l’ambliopia è significativamente più difficile da trattare. Scopriamo come sapere se il nostro bambino è affetto di ambliopia e come correggerla con il video di Raffaele Severi, dottore in Scienze Motorie della Scuola dell'Infanzia bilingue "Gli Amici di Pooh…crescono" di Milano.

Articoli Correlati
Salute e Benessere