25 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EVENTI: In spiaggia con “Trame di gioco, scienza e futuro”

Far conoscere ai ragazzi i segreti della scienza, in spiaggia e insieme agli amici. E? questo l?obiettivo di ?Trame di gioco, scienza e futuro?, la grande novit? dell?estate 2014 - organizzata sulla spiaggia di Bibione (Venezia)

Far conoscere ai ragazzi i segreti della scienza, in spiaggia e insieme agli amici.
E’ questo l’obiettivo di “Trame di gioco, scienza e futuro”, la grande novità dell’estate 2014 - organizzata sulla spiaggia di Bibione (Venezia) – da Bibione Spiaggia in collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste. Il tratto di spiaggia adiacente piazzale Zenith, proprionel cuore di Bibione, fino al prossimo 29 agosto sarà un teatro di sperimentazioni, giochi, laboratori in cui sarà possibile apprendere e sviluppare il desiderio di conoscenza.
I ragazzi potranno così avvicinarsi, in modo spontaneo, ai più segreti fenomeni della natura, ai grandi temi della scienza, e scoprire che imparare è facile e divertente, soprattutto se lo si fa d’estate, in spiaggia e insieme a nuovi amici. Saranno allestite colorate postazioni interattive tutte da toccare, provare e sperimentare: grazie a pulsanti da premere, manovelle da girare e oggetti da costruire, si potranno scoprire i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li regolano. Per i bambini di ogni età ci saranno poi laboratori ludo-didattici di costruzione di oggetti scientifici, in cui i partecipanti potranno giocare con i materiali, liberare creatività e manualità, imparando al contempo semplici concetti scientifici legati alla fisica, alla chimica, all’astronomia e all’ecologia. Il valore scientifico dell’iniziativa è garantito dall’Immaginario Scientifico di Trieste, un centro per la divulgazione scientifica attivo dal 1986 e che da sempre si è dedicato in modo particolare alla diffusione della conoscenza dei fenomeni naturali tra i bambini, organizzando eventi dedicati anche alle scuole dell’infanzia. Domenica 15 giugno alle ore 18.00, alla presenza della Presidente della Bibione Spiaggia srl, Vania Prataviera, del Sindaco di San Michele al Tagliamento e del direttore dell’Immaginario Scientifico Fabio Carniello, si terrà l’inaugurazione delle attività e dei laboratori il cui accesso, per l’occasione, sarà gratuito. “L’idea è nata dall’importanza e dalla necessità di creare un momento di conoscenza e di divulgazione, ma anche di gioco e intrattenimento, rivolto ai bambini e ai ragazzi in un contesto vacanziero - spiega la Presidente della Bibione Spiaggia srl, Dott.ssa Vania Prataviera -.
E’ nata anche per dare una risposta e un luogo concreto a tutte quelle mamme e quei papà attenti e sensibili alla qualità del tempo libero da trascorrere insieme ai loro figli anche in vacanza.
E proprio nell’Immaginario Scientifico di Trieste abbiamo individuato il partner ideale per concretizzare la nostra idea di offrire un intrattenimento e un’animazione di qualità che potessero contribuire ad accrescere la conoscenza e sviluppare la fantasia attraverso momenti culturali e di gioco, anche in vacanza”. “D'altra parte – dice Fabio Carniello, direttore dell'Immaginario Scientifico – il nostro obiettivo è quello di mostrare al grande pubblico il lato coinvolgente e ludico della scienza...
quale migliore occasione di questa per avvicinare famiglie, giovani e bambini?”. Un plauso all’iniziativa arriva dal Sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, il quale è fermamente convinto “che la nuova collaborazione con l’Immaginario Scientifico poterà sicuramente risultati positivi perché in grado di offrire un intrattenimento di qualità capace di coinvolgere tutta la famiglia in un contesto vacanziero.” Trame rappresenta quindi un'esperienza unica e coinvolgente, uno spazio dove i bambini potranno scatenare il loro naturale istinto a sperimentare e dove gli adulti torneranno bambini.

Articoli Correlati