22 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EVENTI: In 5.000 a Villa Borghese per la "Walk of life"

In 5.000 tra runner, atleti, ragazzi e famiglie hanno partecipato alla Telethon Walk Of Life di Roma, la corsa organizzata per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, attivit? in cui Telethon dal 1990 ad oggi ha

In 5.000 tra runner, atleti, ragazzi e famiglie hanno partecipato alla Telethon Walk Of Life di Roma, la corsa organizzata per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, attività in cui Telethon dal 1990 ad oggi ha destinato oltre 394 milioni di euro.
In programma una corsa agonistica di 10 km e passeggiate non competitive di 5 e 3 km con arrivo e partenza da Villa Borghese, “Parco dei Daini”. La 10 Km agonistica è stata vinta, tra gli uomini, da Luca Tassarotti, davanti a Robin Trapletti e Manuel Luciani. La 10 Km femminile è stata vinta da Roberta Boggiatto, seguita da Michela Ciprietti e da Laura Antico. Quella dell'8 giugno è stata la tappa conclusiva delle “Telethon Walk Of Life”, le corse che dal 2010 uniscono sportivi, ragazzi e famiglie.
Quest’anno le Telethon Walk Of Life hanno fatto tappa a Milano, Napoli e Catania.
Nelle tre città sono state oltre 14 mila le persone che hanno partecipato alle corse.
La tappa romana è stata resa possibile anche grazie al supporto tecnico del GS Bancari Romani e dell’ASD Podistica e Solidarietà. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, nonché del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), del Comitato italiano paralimpico (Cip) e della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal).
Il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Alla corsa hanno partecipato anche alcuni bambini con malattie genetiche rare insieme ai loro genitori.
Tra loro Giorgia, di 4 anni, che ha la sindrome di Rett, una malattia neurologica che rallenta lo sviluppo e porta a una regressione delle abilità psicofisiche, e Uma, 4 anni, affetta dalla sindrome di Phelan-McDermid che provoca l’arresto dello sviluppo motorio e intellettivo. La Walk Of Life 2014 rafforza ulteriormente il rapporto tra Telethon e Roma.
Dal 1990 a oggi la Fondazione Telethon ha investito oltre 40 milioni nella Capitale e nel Lazio finanziando progetti di ricerca in collaborazione con diversi enti, come la Fondazione Santa Lucia, il Policlinico Gemelli e l’Università La Sapienza.
Al momento nel Lazio ci sono 59 progetti finanziati da Telethon per un totale di oltre 7,4 milioni di euro.

Articoli Correlati