26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CULTURA: Giovani volontari per aprire il Colosseo la Notte dei Musei

Il Forum Nazionale dei Giovani scrive una lettera aperta all?On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attivit? Culturali e del Turismo, all?On. Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, e all?On. Ignazio Marino,

Il Forum Nazionale dei Giovani scrive una lettera aperta all’On.
Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, all’On.
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, e all’On.
Ignazio Marino, Sindaco di Roma per proporsi come volontari e sostenere l’apertura del Colosseo durante la Notte dei Musei. Il 17 maggio, infatti, in occasione della Notte dei Musei, pare che non ci sia il personale necessario per garantire l’apertura di alcuni siti culturali, tra cui il Colosseo, simbolo di Roma e dell'Italia. Per questo, il Forum Nazionale dei Giovani - con più di 80 organizzazioni giovanili al suo interno e una rappresentanza di milioni di unde r35 - si mette a disposizione delle istituzioni, attraverso un gruppo di volontari, per sostenere e facilitare l’apertura del Colosseo. Carmelo Lentino, Consigliere del FNG con delega a Cultura e Turismo, dichiara: “In rappresentanza delle giovani generazioni italiane, il Forum sostiene da sempre la cultura e il turismo, come volano per l’economia di questo Paese, e da anni s’impegna per salvaguardare e promuovere le bellezze dell’Italia.
Crediamo che questo rappresenti una priorità per rilanciare il sistema turistico e culturale del nostro Paese.
Cultura e turismo rappresentano, per l’Italia, una vera miniera d’oro.
Non possiamo, ancora una volta, mort ificare questi settori”. Così, la notte del 17 maggio apriranno ai turisti il Colosseo per "riaprire la cultura". Forum Nazionale dei Giovani Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n.
311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.
Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani.
Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali. www.forumnazionalegiovani.it

Articoli Correlati