24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ARTE E BAMBINI: “Little Artist”

  • ARTE E BAMBINI: “Little Artist”
L?Associazione ?Bambino Oggi?Uomo Domani?, nell?ambito del progetto ?Comunichiamo PositivaMente?, gi? in atto da diversi anni, presenta in vari istituti scolatici romani nuove e interessanti iniziative per il 2014. Il primo

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani”, nell’ambito del progetto “Comunichiamo PositivaMente”, già in atto da diversi anni, presenta in vari istituti scolatici romani nuove e interessanti iniziative per il 2014. Il primo appuntamento, dal titolo “Little Artist”, inviterà allo sviluppo delle capacità creative i bambini per consentire loro di instaurare sane relazioni affettive e sociali attraverso l’Arte.
A partire da maggio fino al 15 giugno 2014, negli Istituti comprensivi “Gandhi”, “D’Avarna” e “Vibio Mariano”, l’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani sarà presente per promuovere la creatività dei “piccoli artisti” e lo sviluppo delle loro capacità emotive.
Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale, attraverso il quale si solleciteranno i bambini ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare una nuova vita ad uno o più oggetti vecchi.
La seconda tematica, intitolata “Il colore delle emozioni” è un intervento di educazione all’affettività.
L’intento è quello di promuovere lo sviluppo della capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini, esprimendole attraverso un elaborato artistico. Le opere realizzate saranno selezionate preliminarmente dagli insegnanti e poi, sottoposte alla valutazione di una commissione esaminatrice che individuerà quella più significativa e rispondente alle tematiche proposte.
Il premio sarà assegnato durante una cerimonia pubblica. Un altro progetto promosso da “Bambino Oggi… Uomo Domani” è l’iniziativa “Crescere Insieme in Coppia”, un’applicazione per smartphone da scaricare gratuitamente, ideata dalprof.
Andrea Paganiper le giovani coppie, cui in autunno ne seguirà un’altra “Love&Love” con l’obiettivo di stimolare i giovani delle scuole superiori ad accrescere la conoscenza delle proprie emozioni e delle modalità di comunicarle all’altro sesso. “Ogni attività – afferma la Presidente Orietta Matteucci - è svolta tenendo presente che le persone imparano attraverso la pratica; gli incontri a cui sono chiamati a partecipare bambini, genitori ed insegnanti servono proprio ad imparare a comunicare efficacemente attraverso la pratica di comunicazione”. L’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” promuove da alcuni anni corsi gratuiti di comunicazione nelle scuole rivolti alle figure di riferimento dei bambini, in particolare genitori e insegnanti, al fine di insegnare a comunicare positivamente.
Al centro, il dialogo costruttivo.
Un messaggio semplice ed efficace per incentivare lo sviluppo delle capacità comunicative a partire dai genitori e insegnanti delle scuole primarie attraverso la crescita delle competenze empatiche e pro sociali, che potranno poi trasmettere ai bambini.
In questo modo è possibile incrementare le loro capacità di gestione dei conflitti e la qualità delle relazioni, per evitare che le difficoltà ad esprimersi serenamente in famiglia sfocino, poi, in problematiche sociali come il bullismo o l’aggressività.