23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'Il paradosso dello scimpanzé'

Agisci in modo irrazionale? Davanti a imprevisti reagisci con?sgomento e rabbia? Avere un atteggiamento impulsivo ed essere?tormentati dall?indecisione non ? certo il miglior modo di vivere!?Il dottor Peters lo sa e ha creato un

Agisci in modo irrazionale? Davanti a imprevisti reagisci con sgomento e rabbia? Avere un atteggiamento impulsivo ed essere tormentati dall’indecisione non è certo il miglior modo di vivere! Il dottor Peters lo sa e ha creato un programma di gestione della mente che aiuta a sconfiggere la paura e a gestire ogni situazione con chiarezza e tranquillità.
Gli strumenti proposti in questo libro si basano su precisi fatti scientifici che l’autore ha semplificato per offrirci un modello facile da ricordare e di applicazione immediata. Nel cervello due parti sono spesso in conflitto: la parte dello scimpanzé dà risposte irrazionali; l’altra, quella logica, è l’umano. Per evitare che il lato «bestiale» prenda il sopravvento, l’umano deve intervenire sul lato emotivo che blocca le sue performance.
Il metodo ideato dal dottor Peters insegna a capire i meccanismi automatici della mente e a utilizzare questa conoscenza per gestire ansie, paure e pensieri negativi in modo semplice e naturale, comunicare meglio e comprendere gli altri.
E, soprattutto, iniziare il percorso migliore: quello per diventare la persona equilibrata e felice che vorremmo essere. STEVE PETERS, laureato in psichiatria e specializzato in medicina sportiva, dal 2001 segue la squadra UK di ciclismo, è a capo dello staff medico del Team Sky Procycling e collabora con il Liverpool Football Club.
Aiuta manager, team aziendali, professionisti e studenti nel loro percorso di crescita personale e professionale. MASSIMO PICOZZI, specializzato in psichiatria e criminologia, svolge attività di docenza per Polizia e Carabinieri. Per Sperling & Kupfer ha curato l’edizione italiana di La Scienza della Negoziazione di G.
Kohlrieser.
Insegna nel master di Management dello Sport de Il Sole 24 Ore, e collabora con la Sport Academy di Bocconi.

Articoli Correlati