26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EVENTI: 'Fantacity', la grande manifestazione all’insegna della fantasia e della creatività

  • EVENTI: 'Fantacity', la grande manifestazione all’insegna della fantasia e della creatività
Tutto pronto per la nuova edizione di Fantacity, che invader? le strade e le piazze di Spoleto con la sua creativit? e la sua fantasia da venerd? 4 a domenica 6 aprile. La manifestazione, giunta quest?anno all?8^ edizione, con

Tutto pronto per la nuova edizione di Fantacity, che invaderà le strade e le piazze di Spoleto con la sua creatività e la sua fantasia da venerdì 4 a domenica 6 aprile. La manifestazione, giunta quest’anno all’8^ edizione, con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo, ha messo a punto un calendario di eventi, incontri, laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie ricco e coinvolgente, all’insegna del dare “a ciascuno il suo”. Perfettamente in linea con quanto auspicato da Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione Umbria che, ai bambini partecipanti a Fantacity, ha rinnovato il proprio invito: “divertitevi e imparate, e fate vostre le vie di Spoleto, toccatele con mano, perché non sono solo testimonianze della storia, ma il risultato della creatività e del lavoro di tanti uomini e donne prima di voi”. L’Umbria, regione di “città creative”, è l’idea su cui lavorare e la strada da seguire: “L’Umbria e le sue città - spiega l'assessore Bracco - dovranno sempre più caratterizzarsi come luoghi in cui la creatività circola liberamente e in maniera feconda.
Due priorità quindi: come nutrire la creatività delle nostre città, e come fare di tale creatività il volano di sviluppo.
Un evento come Fantacity è una buona pratica da sostenere con convinzione, da entrambe le angolazioni: nutre la creatività di bambini e ragazzi conducendoli nei grandi temi.
Temi importanti come la diversità culturale e l’integrazione, la sostenibilità ambientale e la cultura del riciclo, il bullismo e internet, la storia”. Il Palazzo Comunale, la Terrazza Frau e il Chiostro di San Nicolò, passando per Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Piazza Libertà, senza dimenticare i centralissimi Corso Mazzini e Corso Garibaldi, sono i luoghi che vedranno susseguirsi le numerose attività gratuite del programma di Fantacity, declinato in chiave kids&young. Vuoi partecipare agli scavi romani come fossi Indiana Jones? Appuntamento all’Ex Monte di Pietà! Preferisci mettere le mani in pasta e magari scoprire qualche segreto dell’antica tradizione umbra? Terrazza Frau per l’occasione si trasformerà in un vero contenitore culinario. Per un aperitivo in giallo o per il grande gioco dell’Euroca, Piazza Garibaldi sarà al centro dell’attenzione. E infine, per conoscere il lato oscuro della rete e non lasciarti abbindolare, il Chiostro di San Nicolò ospita sabato 5 alle 11 la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone. Un appuntamento speciale infine per le scuole vincitrici del concorso “Otto personaggi in cerca d’autore…” che saranno premiate sabato 5 aprile dalle 10 alle 12 al Chiostro di San Nicolò.
Hanno partecipato centinaia di classi provenienti da tutta Italia, dal Piemonte all'Abruzzo, dalla Toscana al Lazio, dal Veneto alle Marche, dall'Emilia Romagna all'Umbria.
Ma solo le migliori si sono aggiudicate il montepremi finale di 3.000 euro messo in palio. Per maggiori informazioni: www.fantacity.eu

Articoli Correlati