19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EVENTI: Melissa Aldana “Crash Trio”

  • EVENTI: Melissa Aldana “Crash Trio”
Melissa Aldana, nata in Cile nel 1988, inizia a studiare musica sotto l?influsso del padre, musicista assai noto in patria. L?incontro con Danilo Perez, nel 2006, ebbe conseguenze assai proficue per la giovanissima musicista: il

Melissa Aldana, nata in Cile nel 1988, inizia a studiare musica sotto l’influsso del padre, musicista assai noto in patria.
L’incontro con Danilo Perez, nel 2006, ebbe conseguenze assai proficue per la giovanissima musicista: il celebre pianista le procurò un’audizione al Berklee College of Music, dalla quale Melissa se ne uscì con una borsa di studio.
La sassofonista cilena si fece notare già durante gli anni di studio a Boston, grazie a una collaborazione con Greg Osby. Oggi Melissa vive a New York e appartiene già alla scena jazz che conta: ha condiviso il palco con musicisti come Benny Golson, George Garzone, George Coleman, Francisco Mela, Antonio Sanchez.
A ulteriore conferma del suo particolare talento, nel 2013 è arrivata la sua vittoria alla Thelonious Monk Competition: Melissa è la prima sassofonista donna a raggiungere questo traguardo. Grazie alle sue sorprendenti prove musicali, la Aldana è già un modello per le nuove generazioni che si stanno formando in quella palestra di musica che è New York.
Nel suo stile esecutivo come nelle sue composizioni pare non esserci frattura tra la grande tradizione sassofonistica e la contemporaneità.
Se ne hanno abbondanti prove nei due dischi registrati per l’etichetta Inner Circle di Greg Osby: Free Fall (2010) e Second Cycle (2012). Dettagli: Venerdi 11 aprile, alla Casa del Jazz, Melissa Aldana “Crash Trio” Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Info: 06/704731 Ingresso 10 euro

Articoli Correlati