24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Attrazione uomo donna: il profumo di mughetto è la chiave del successo

Secondo gli studiosi l'odore di donna ? simile al profumo del mughetto, se l'uomo non lo percepisce crolla il desiderio sessuale Ci si icontra, ci si piace et voil? nasce l?idillio. Sembra cos? facile il meccanismo

Secondo gli studiosi l'odore di donna è simile al profumo del mughetto, se l'uomo non lo percepisce crolla il desiderio sessuale Ci si icontra, ci si piace et voilà nasce l’idillio.
Sembra così facile il meccanismo dell'attrazione che si instaura fra un uomo e una donna, ma non è affatto così. In parte il desiderio sessuale viene stimolato dai feromoni che innescano un meccanismo fisiologico ancestrale, per cui due esseri viventi della stessa specie provano attrazione l'uno per l'altro e una parte molto importante la ricopre l'anima e le sue vibrazioni che non per tutti suonano la stessa melodia.
Solo per alcuni vengono intonate le note del cuore! Una recente ricerca però ha apportato un ulteriore novità nel campo dei meccanismi dell'attrazione tra uomo e donna."Una quota importante del codice genetico umano è legato all'olfatto" è quello che sostengono i medici e biologi dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova. Questo profumo che la donna emana sarebbe irresistibile per l'uomo ma, se non ha i recettori per percepirlo, il testosterone cala vertiginosamente. Un recente studio svedese ha dimostrato che un maschio adulto riconosce una sostanza sintetica, il Bourgeonal, che ricorda il profumo di mughetto.
Questa capacità appartiene soltanto all'uomo non alla donna ed è dovuta alla presenza di un recettore olfattivo, il Or1d2, che è espresso anche sulla coda degli spermatozoi umani.
Questo recettore è in grado di guidare la propulsione degli spermatozoi verso la molecola odorosa. Sulla scia di questo risultato, un gruppo di ricercatori italiani ha avviato una serie di ricerche sull'influenza dell'olfatto sull'infertilità di coppia e sul desiderio sessuale.
E' stata studiata inoltre la relazione tra sensibilità olfattiva per il Bourgeonal e la concentrazione di testosterone nel sangue e si è riscontrato che, nei giovani maschi adulti, una minore sensibilità del recettore per gli androgeni al testosterone, fondamentale per il desiderio, corrisponde a una minore sensibilità olfattiva per il Bourgeonal. Questi interessanti studi al livello scientifico dimostrano sempre di più che l'attrazione tra un uomo ed una donna è governata non soltanto dal cuore ma in buona parte dalla chimica.
Nel frattempo facciamo scorte di profumo all'essenza di mughetto!

Articoli Correlati