18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: mediazione civile: ultime novità

  • CARO AVVOCATO: mediazione civile: ultime novità
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il Consiglio di Stato si ? nuovamente pronunciato sulla mediazione civile, in particolare sulla mediazione obbligatoria. La mediazione civile ? stata introdotta dal D.Lgs. 98/10 il quale

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il Consiglio di Stato si è nuovamente pronunciato sulla mediazione civile, in particolare sulla mediazione obbligatoria. La mediazione civile è stata introdotta dal D.Lgs.
98/10 il quale ha stabilito che, in alcune materie, prima di potersi rivolgere al tribunale, è necessario intraprendere un percorso di mediazione tra le parti per cercare di addivenire ad un accordo.
Il Decreto stabiliva la durata massima della mediazione in 4 mesi.
Per tutte le altre materie non classificate come obbligatorie, si poteva facoltativamente intraprendere tale percorso prima della causa. La mediazione è stata dapprima sospesa e poi reintrodotta, con alcune modifi che, nel mese di settembre 2013. Ebbene, ora nuovamente il Consiglio di Stato pone un nuovo stop a questo iter per ciò che concerne l'obbligatorietà, rimandando al Tar Lazio ogni decisione sul merito. Si attende dunque una pronuncia che risolva definitivamente la questione ancora in essere.

Articoli Correlati