23 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

EROS: Spirale, cosa è e come funziona

IUD, conosciamo meglio la spirale contraccettiva - La spirale (nota anche come IUD, Intra Uterine Device)?? un metodo contraccettivo poco conosciuto ma molto efficace. Come ? fatto? Si presenta come un piccolo

IUD, conosciamo meglio la spirale contraccettiva - La spirale (nota anche come IUD, Intra Uterine Device) è un metodo contraccettivo poco conosciuto ma molto efficace. Come è fatto? Si presenta come un piccolo dispositivo che deve essere introdotto nell'utero della donna da un ginecologo. La spirale impedisce la fecondazione e ostacola l'impianto in utero dell'embrione.
Ha una durata dai due ai dodici anni, ma può essere rimossa in qualsiasi momento dal ginecologo. Esistono due tipi di spirale: - La spirale contraccettiva ormonale: contiene un ormone progestinico ed una volta inserita all'interno della cavità uterina ha un rilascio continuo e graduale della durata di circa 5 anni. - La spirale contraccettiva in rame: azione contraccettiva dipende dal rame che liberando impedisce la fecondazione dell'ovulo ed attua un'azione spermicida. La spirale può causare la scomparsa del ciclo e l'80 per cento delle donne infatti riscontra assenza mestruale entro il terzo anno dall'applicazione della IUD.

Articoli Correlati