21 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Dieci ricette con i PISELLI

  • 25|
Piselli in tutte le salse ? I piselli sono uno degli alimenti che possono essere utilizzati per qualsiasi portata, dall?antipasto al contorno e addirittura come ?frutta?, visto che possono essere mangiati crudi a fine pasto.

Piselli in tutte le salse – I piselli sono uno degli alimenti che possono essere utilizzati per qualsiasi portata, dall’antipasto al contorno e addirittura come “frutta”, visto che possono essere mangiati crudi a fine pasto.
Hanno un sapore dolciastro che rende tutto più interessante.
È un legume e come tale è ricco di proteine vegetali, fosforo, potassio e altri minerali necessari per il nostro organismo ed è l’unico legume mangiato dalla stragrande maggioranza dei bambini senza alcuna difficoltà.
Oggi vogliamo consigliarvi dieci ricette davvero gustose e semplici da fare. 1 Risotto con piselli - Preparare il brodo vegetale con una carota, una cipolla, una costa di sedano e due foglie di alloro ben pulite, aggiungete 1 litro di acqua, lasciate bollire per circa 20 minuti.
Spegnete il tutto e coprite con un coperchio.
Rosolate una cipolla finemente tagliata in una padella, con olio extra vergine e una noce di burro, unire 350 gr di piselli e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, aggiungete sale e pepe.
Aggiungere 350 gr di riso carnaroli e fatelo tostare.
Sfumate con un pò di vino bianco e fate evaporare.
Cominciate ad aggiungere un pò per volta con un mestolo il brodo fatto in precedenza e mescolate.
A cottura ultimata mantecate con il parmigiano e un pò di burro.
Impiattate e servite. 2 Piselli e patate – Mettete in una padella con un filo d’olio 1 cipolla affettata, 1 fetta di prosciutto crudo tagliata a strisce, 2 o 3 pomodori pelati tagliati a pezzetti, del sale, alcune foglie di salvia, un dado da brodo, e un po’ di acqua.
Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto e poi aggiungete ½ kg di piselli e ½ kg di patate tagliate a cubetti.
Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua fino a cottura ultimata. 3 Wurstel e piselli – Tagliate 1 wurstel grande a strisce, fatele bollire finche non si arricciano.
Scolateli e metteteli da parte.
Tagliate 1 scalogno e fatelo rosolare con un pò di olio e un pò di burro.
Aggiungete i piselli e fateli insaporire con lo scalogno.
A fine cottura aggiungete i wurstel e girate insieme per un minuto circa. 4 Uova in purgatorio – Soffriggete in una padella antiaderente 1 cipolla e 1 spicchio di aglio.
Aggiungete 500 ml di passata di pomodoro e un pizzico di zucchero e fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
Aggiungete 4 uova e fate cuocere a padella coperta con fuoco vivo per altri 10 minuti fino a che l’albume risulti sodo e il tuorlo morbido.
Unite 250 gr di piselli precedentemente sfumati con brodo vegetale.
Decorate con una foglia di basilico. 5 Crocchette di pollo e piselli – Fate soffriggere un cipollotto in una padella con dell’olio.
Aggiungete 160 gr di piselli, il sale e il pepe e lasciate stufare per circa 20 minuti.
Cuocete 500 gr di fettine di petto pollo su una bistecchiera per pochi minuti per lato, dopo tagliateli e frullateli in un mixer.
Mettete l'impasto così ottenuto in una ciotola e aggiungete del prezzemolo tritato, il parmigiano e 1 uovo.
Amalgamate tutti gli ingredienti e poi incorporate i piselli.
Aggiustare di sale e pepe.
Con l'impasto così ottenuto formate delle crocchette e passatele in un uovo sbattuto, dopodiché ripassatele nel pangrattato.
Friggetele in abbondante olio di semi. 6 Polpette di piselli - Frullate 500 gr di piselli nel mixer insieme con 100 gr di mollica di pane, 2 uova, 60 gr di parmigiano, sale e rosmarino tritato.
Formate delle polpettine, passatele in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggetele in padella in olio ben caldo. 7 Torta di piselli – Affettate 2 scalogni e soffriggeteli in padella insieme a 800 gr di piselli, aggiungete del sale e del pepe e fate cuocere in padella coperta per circa 15 minuti a fuoco medio.
In un mixer frullate tutto con 200 gr di ricotta e 1 tuorlo.
Aggiungete 150 gr di parmigiano e della noce moscata.
Stendete, adesso, metà dell’impasto in una tortiera ricoperta di carta da forno fate uno strato con delle fette di mortadella e poi un altro strato del composto frullato.
Cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.
In attesa mescolate 2 cucchiai di ricotta con un di olio, mezza bustina di zafferano e un pò di latte.
Guarnite, poi, la torta con questa salsa. 8 Vellutata di piselli – Affettate 1 porro, rosolatelo con un pò di olio, aggiungete 1 lattuga tagliata.
Unite anche 1 patata tagliata a tocchetti, 500 gr di piselli e salate.
Aggiungete acqua e 1 dado vegetale.
Fate cuocere fino a che l’acqua non evapori.
A cottura ultimata passare il tutto per ottenere un composto denso e compatto.
Servite con delle fette di pane tostate. 9 Piselli e pancetta – Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua da aggiungere ai piselli in fase di cottura.
Mettete in una padella con circa 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete 1 cipollotto tagliato a fettine e 100 gr di pancetta, fate rosolare.
Aggiungete 600 gr di piselli e mescolate per qualche minuto.
Salate i piselli e aggiungete acqua calda un mestolo per volta.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete una spolverata di noce moscata. 10 Pasta e piselli – Fate appassire in un tegame con dell’olio e del burro 80 gr di cipollotti freschi, poi aggiungete 400 gr di piselli freschi e lasciateli cuocere per cinque minuti mescolando.
Aggiungete 1 lt di brodo vegetale e quando sarà ad ebollizione aggiungete 320 gr di ditali rigati.
A cottura ultimata aggiungete a piacimento pepe macinato e noce moscata. Buon appetito! PER LE ALTRE RICETTE CLICCA QUI. Fonte foto: Pinterest

Articoli Correlati