15 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

La pillola del giorno dopo: quali sono gli effetti?

  • La pillola del giorno dopo: quali sono gli effetti?
La pillola del giorno dopo - Spesso sul sesso si pensa di sapere tutto e invece molti adolescenti iniziano l'attivit? sessuale senza adottare nessuna precauzione: si parla di un vero e proprio boom tra le ragazze che rimangono

La pillola del giorno dopo - Spesso sul sesso si pensa di sapere tutto e invece molti adolescenti iniziano l'attività sessuale senza adottare nessuna precauzione: si parla di un vero e proprio boom tra le ragazze che rimangono incinte sotto i 19 anni.
Il docureality di Mtv 16 anni e incinta, che da qualche mese ha anche la versione italiana, dimostra che le ragazze alle prese con dei bambini quando sono poco più che maggiorenni (a volte neanche quello) non sono un fenomeno passeggero.
Ci sono pillola e preservativo (l'unico a proteggere in caso di malattie sessualmente trasmissibili), ma per coloro che non sono state particolarmente attente esiste anche la pillola del giorno dopo, che bisogna assumere non a cuor leggero avendo rischi ed effetti collaterali. La pillola del giorno dopo, infatti, contiene un'elevata quantità di progesterone per inibire la gravidanza, di conseguenza possono verificarsi degli effetti collaterali come nausea, vomito, cefalea, astenia, dolore del basso addome e ciclo mestruale successivo più abbondante. In caso di vomito entro le tre ore dall'assunzione, bisogna prenderne un'altra.
Inoltre, non è efficace per coloro che soffrono di malattie del malassorbimento dei cibi, come il morbo di Crohn, oppure di malattie epatiche gravi.
Se si assumono in contemporanea altri farmaci come barbiturici non è escluso il rischio di gravidanza. Una cosa molto importante: la pillola del giorno dopo non è un anticoncezionale.
E' una soluzione che si assume per evitare una gravidanza indesiderata se assunta entro 72 ore dal rapporto non protetto; l'impianto dell'embrione può avvenire ugualmente e in questo caso non ha funzione abortiva.

Articoli Correlati