14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

DIECI RICETTE CON: i funghi

  • DIECI RICETTE CON: i funghi
I funghi in tutte le loro declinazioni - Dall'antipasto al contorno, i funghi sono uno degli alimenti che ci fanno attendere con ansia l'autunno, cos? da poterne gustare di freschi e pregiati e da poterci recare alle sagre che

I funghi in tutte le loro declinazioni - Dall'antipasto al contorno, i funghi sono uno degli alimenti che ci fanno attendere con ansia l'autunno, così da poterne gustare di freschi e pregiati e da poterci recare alle sagre che ne esaltano il gusto ed il profumo.
Ingrediente sia povero che ricercato, il fungo permette di preparare sia piatti della tradizione che avvenieristiche portate da nouvelle cuisine.
Ecco perchè oggi abbiamo scelto di proporvi 10 ricette in cui i funghi sono protagonisti. Cracker tondi con funghi e fonduta di fontina: si tratta di un finger food perfetto per l'autunno, facilissimo da preparare e molto gustoso; basterà trifolare i funghi, sciogliere la fontina in fonduta con del latte e versarla sopra il cracker.
Aggiungete i funghi sopra la fondue ed avrete un appetizer gustoso e dalla doppia consistenza, insieme morbida e croccante. Fonte foto: giallozafferano.it Crostini di patè con funghi champignon: antipasto saporito e corposo, si prepara cuocendo i funghi con lo scalogno ed il burro, per andare poi a creare una crema con il frullatore aggiungendo noci, uovo sodo e brandy.
Una volta fatta rassodare la crema in frigo, basterà spalmarla sui crostini di pane e preparare il palato ad una esplosione di sapore! Vellutata ai funghi porcini: si tratta di un piatto gustoso e molto saporito, che puo' essere servito come antipasto o primo e che è molto veloce da preparare.
Basta pulire bene i funghi, poi far soffriggere della cipolla con delle patate, aggiungere i funghi, il brodo e quando tutto sarà cotto, frullare con il mixer a immersione, Un piatto che cattura l'essenza dei funghi per trasportarla sul vostro palato. Fonte foto: Cookaround.it Teste di champignon ripieni: antipasto scenografico e semplice da preparare, basterà fare un soffritto con i gambi staccati dalle teste dei funghi, pangrattato, parmigiano olio e brodo qb, riempire le teste con il composto e infilare tutto in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.
Massimo risultato, minimo sforzo. Crespelle alla crema di funghi e fontina: solo il nome di questo piatto basta a farne intuire la sostanziosa bontà.
Non è certo di preparazione immediata, bisognerà prima adoperarsi per le crespelle e poi per la crema di funghi con mascarpone e fontina.
Un piatto perfetto per Natale, che vi farà fare un'ottima figura e renderà felici i vostri commensali. Tagliatelle ai funghi porcini: grande classico della tradizione regionale, questo piatto non poteva assolutamente mancare dalla nostra lista.
Adatto ad ogni occasione e apparentemente semplice da preparare (nel caso in cui non ci si adoperi con la pasta fatta in casa), necessita di ingredienti freschissimi e di maestria nell'esaltare il sapore dei funghi senza strafare, lasciando che la loro natura si riveli in tutta la sua armonia e squisitezza. Pennette alla boscaiola: tipico piatto di terra, unisce il sapore asprigno dei funghi alla dolcezza dei piselli e alla corposità della salsiccia.
Classico esempio di comfort food, i più impavidi vi aggiungono anche la panna. Scaloppine ai funghi: niente si accompagna alla carne meglio dei funghi, che le fanno da ottimo contorno per esempio in un piatto come questo, dove la carne infarinata e soffritta viene ricoperta da un contorno dalla consistenza cremosa e dall'odore che definire invitante è dire poco. Spezzatino di vitello con funghi: secondo piatto saporito e semplice da preparare, è una portata che comprende già il contorno e puo' essere tranquillamente proposta come piatto unico.
La base di tutto è un buon soffritto con sedano carota e cipolla nel quale farete rosolare la carne, a cui aggiungerete i funghi trifolati.
Se volete potete servirlo con pane o polenta. Funghi trifolati: sono il più classico dei contorni a base di funghi, basterà soffriggerli con olio o burro e aglio, lasciarli cuocere e poi aggiungere il prezzemolo.
Si abbinano ad ogni tipo di piatto. Per altri consigli di cucina clicca qui

Articoli Correlati