24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'La posta del Cu(ore)'

Oggi, vi presentiamo una novit? firmata Kowalski che sar? in libreria il 22 febbraio 2014. Un programma radiofonico di successo, una redattrice curiosa, un tizio che ama prendersi sul serio con lo scudo della satira. Ma ha

Oggi, vi presentiamo una novità firmata Kowalski che sarà in libreria il 22 febbraio 2014. Un programma radiofonico di successo, una redattrice curiosa, un tizio che ama prendersi sul serio con lo scudo della satira.
Ma ha bisogno di respirare.
Cioè: Lateral, Linda Ovena, Luca Bottura. Da una trasmissione radiofonica culto, finalmente il libro.
La posta del Cu(ore): un apostrofo rosa tra le parole: “Andiamo al sodo”. Nasce così, nella rassegna stampa satirica di Radio Capital, uno spazio settimanale dedicato all’amore.
Orizzontale.
Da una parte le lettere rubate ai settimanali di genere (femminile) e ai mensili per uomini che non devono chiedere mai.
Dall’altra le risposte di Linda, sempre un filo più estreme dell’originale, sussurrate al microfono con consapevole e candida voluttà.
Risultato: sette minuti di culto, lettere – vere – a pioggia, piccoli e grandi fan che bramano dalla voglia di farsi consigliare.
Da una donna, sobillata da un uomo.
Che ogni tanto deve persino tenerla a freno.
“Mia moglie desidera l’amore a tre, ma sono perplesso,” chiede un lettore.
“L’importante è essere uno dei tre.” “Cosa non deve mai mancare in una coppia rodata per mantenere la di lei felicità?” “Una confezione di pile di ricambio.” “Mio marito vuole che nell’intimità lo chiami col nome di un altro.” “Basta che firmi gli assegni col nome giusto.” Completano il libro, suddiviso in categorie, brevi introduzioni comico-satiriche sugli identikit di chi cerca nei giornali la risposta alle proprie ambasce tra le lenzuola. Luca Bottura è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano. Ha lavorato per “l’Unità” e per “Cuore”.
Ha scritto i libri In alto stat Virtus (Ferriani, 1996), Tutti al mare vent’anni dopo (Perdisa Pop, 2007, sequel di Tutti al mare di Michele Serra, che ne ha firmato la prefazione) e Mission to Marx – dizionario satirico della sinistra (Aliberti editore, 2010; premio satira Forte dei Marmi 2011).
La sua esperienza a “Cuore” è riassunta in un contributo del libro Non avrai altro Cuore all’infuori di me (Rizzoli, 2008).
Dal 2007 conduce su Radio Capital la rassegna stampa satirica Lateral, in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì.
Esordisce come autore televisivo nel 2001 con il programma 125 milioni di cazzate di Adriano Celentano. Come autore teatrale ha firmato gli spettacoli Lampi di accecante ovvietà e Passata è la tempesta? di Enrico Bertolino, Silvio c’è? e Satire Liriche di Antonio Cornacchione, Fenomenidi Maurizio Crozza e Babe-Lè di Ivano Marescotti. Linda Ovena è co-conduttrice della Posta del Cu(ore) dal 2010, in onda tutti i giovedì su Radio Capital.

Articoli Correlati