24 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

10 RICETTE CON IL LATTE

Dieci ricette con il latte -? Elemento fondamentale della nostra dieta, il latte si distingue per la sua ricca variet? di elementi nutrienti. Ecco dieci ricette con cui sfruttare il latte. 1)Riso al latte - Portare ad

Dieci ricette con il latte - Elemento fondamentale della nostra dieta, il latte si distingue per la sua ricca varietà di elementi nutrienti. Ecco dieci ricette con cui sfruttare il latte. 1)Riso al latte - Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, aggiungervi il riso e lasciarlo cuocere per 5 minuti.
Scolarlo.
Portare a ebollizione il latte con l'aroma di vaniglia e aggiungervi il riso.
Lasciar cuocere per 1 ora a fuoco lento e senza mescolare, aggiungendo lo zucchero a 3/4 della cottura. 2)Crocchette di latte - Fate fondere il burro in un tegame sul fuoco.
Quando sarà completamente sciolto unite l'amido di grano, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, quindi, sempre mescolando stemperate piano piano con il latte freddo, e non appena avrete ottenuto un composto omogeneo togliete il recipiente dal fuoco.
Insaporite il composto con un pizzico di sale, di pepe appena macinato e la noce moscata.
Unitevi anche il cacio cavallo e lasciate raffreddare completamente.
Staccate con un cucchiaio i pezzi di composto, arrotolandoli tra le mani, formate delle crocchette; passateli nella farina, poi nelle uova leggermente battute con una forchetta e infine nel pane grattugiato.
Ora le crocchette sono pronte da friggere, poche alla volta, in abbondante olio caldo.
Giratele piano per evitare che si rompano.
Saranno pronte quando avranno raggiunto un colore leggermente dorato, quindi scolatele con una paletta forata sopra un foglio di carta assorbente e servitele ancora ben calde. 3)Panini al latte - Mettete nel boccale il latte, il burro morbido, il lievito e lo zucchero e mescolare a vel.
5 per 5 secondi Aggiungere la farina, il sale ed impastare per 5 minuti a velocita’ spiga.
Coprite l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare per 2 ore.
Quando la pasta sarà lievitata, riprenderla e con essa formate un salsicciotto di pasta. Tagliate l’impasto a pezzi di 30 gr ciascuno.
Con ogni pezzetto di impasto formare delle palline Per fare le palline dovete prendere l’impasto con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla alla base.
Spennellate i panini ottenuti con del latte e fate lievitare per 30 minuti ancora. Spennellate i panini al latte con l’uovo battuto e cuocete 15/18 minuti in forno già caldo a 220°.
Lasciate raffreddare e servire. 4)Lasagne alla Norma - Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana, preparata con ricotta e melanzane, un connubio saporito e molto amato.
Per realizzarla si prepara un sugo di pomodoro semplice profumato a la basilico, si grigliano le melanzane e poi si tagliano a cubetti e infine si stempera la ricotta nel latte per creare una deliziosa crema. Fatto questo non vi resterà che comporre le lasagne, farcendo delle sfoglie all’uovo, meglio se ruvide e porose così da assorbire meglio la farcitura. 5) Gnocchi alla romana - Portare ad ebollizione il latte con il sale e versarvi il semolino mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Far cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti senza mai smettere di mescolare, quindi fuori dal fuoco, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed i tuorli.
Amalgamare con cura e rovesciare il composto su un piano, stenderlo facendo uno strato dello spessore di circa 1 cm aiutandosi con un largo coltello bagnato, coprire con un canovaccio e lasciar raffreddare per almeno un paio d'ore.
Con un tagliapasta rotondo o un piccolo bicchiere (4 cm di diametro), ritagliare dei dischi.
Imburrare una pirofila, disporre sul fondo i ritagli dell'impasto, quindi la mozzarella tagliata a dadini e spolverare di parmigiano.
Fare un secondo strato con i dischi di semolino, accavallandoli leggermente e cospargendoli di mozzarella e parmigiano.
Mettere gli gnocchi nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fino a quando la superficie avrà preso un bel colore dorato. 6)Patate al latte - Pulire e lavare le patate, tagliarle a dadi di circa 1,5 cm.
Scaldare e far schiumare il burro in una padella capace e a bordi alti.
Gettarvi le patate e, mescolando spesso, cuocerle su fiamma vivace per circa 5 minuti o finchè sono leggermente dorate.
Salarle e bagnarle fino a metà altezza con il latte.
Far alzare il bollore su fiamma vivace, poi ridurre il fuoco e continuare la cottura a fuoco medio, mescolando spesso e, man mano che la preparazione si asciuga, aggiungere altro latte, per 20-25 minuti o finchè le patate sono tenere e, in parte, sfatte. 7)Bocconcini di pollo con latte - Tagliare il pollo a pezzetti e passarlo nella farina.
Scaldare poco olio in una padella antiaderente e cuocere i bocconcini di pollo per qualche minuto a fuoco alto finché non saranno dorati.
- Aggiungere il sale e un pò di succo di limone.
Versare il latte nella padella e completare la cottura del pollo finché non si sarà ritirato e si sarà formata una cremina densa. 8 .
Arrosto di maiale al latte - Racchiudere la lonza in una rete per cucina, rosolare l'arrosto in un tegame a bordi alti con un po' d'olio, gli spicchi d'aglio il rosmarsino e l'alloro.
Quando la carne sara rosolata bene sfumare con un po' di vino bianco e laciare evaporare, aggiungere il latte fino a coprire la carne completamente, aggiungere il dado e il pepe.
Lasciare cuocere la carne semicoperta fino a che il latte nn diventa una salsaina densa e cmq fino a giusta cottura dell'arrosto ese necessario aggiungere ancora del latte.
A cottura ultimata lasciare raffreddare l'arrosto su una griglia e tagliarlo a fettine.
La salsina di latte va mantecata con una noce di burro e se piace con un cucchiaio di panna fresca.
A piacere si possono aggiungere dei funghi misti, saltati in una padellacon un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, unirli alla salsa al latte e distribuire il tutto sull'arrosto affettato.
Risultato gustoso. 9)Crema di latte - Mettere il latte e lo zucchero nella pentola, mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e portare ad ebollizione.
Una volta che il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per circa 2 ore.
Mescolare di tanto in tanto per evitare che il latte si attacchi sul fondo della casseruola.
Il latte inizierà a diventare cremoso dopo circa un’ora dall’inizio della cottura.
Al termine si avrà un composto abbastanza cremoso, pronto da spalmare sul pane, su fette biscottate o anche solo da mangiare con un cucchiaino. 10)Creme caramel con il latte di mandorle - Sbattere le uova con i 100 gr di zucchero, il latte di mandorle e l'estratto di mandorle amare.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Con i 50 gr di zucchero che restano, preparare il caramello in un pentolino.
Uma volta pronto, suddividerlo in 4 stampini e versarci sopra la crema.
Infornare e lasciar cuocere per 45 minuti a bagno maria, fino a che la crema, quasi solidificata, resta morbida solo al centro.
Lasciar raffreddare prima di tolgliere dagli stampini. Per tutte le altre ricette di cucina cliccate qui.

Articoli Correlati