20 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'Papa Francesco'

  • 1|
La vita, le passioni, la testimonianza, le opere del nuovo pontefice giunto a noi dalla fine del mondo. ?? fondamentale che noi cattolici ? sia sacerdoti che laici ? andiamo incontro alla gente. Una volta un prete molto saggio

La vita, le passioni, la testimonianza, le opere del nuovo pontefice giunto a noi dalla fine del mondo. «È fondamentale che noi cattolici – sia sacerdoti che laici – andiamo incontro alla gente.
Una volta un prete molto saggio mi disse che ci troviamo di fronte a una situazione totalmente opposta a quella prospettata nella parabola del buon pastore, che aveva novantanove pecore nel recinto ma andò a cercare l’unica che si era smarrita: oggi ne abbiamo una nel recinto e novantanove che non andiamo a cercare.
Sono sinceramente convinto che, al momento attuale, la scelta fondamentale che la Chiesa deve operare non sia di diminuire o togliere dei precetti, di rendere più facile questo o quello, ma di scendere in strada a cercare la gente, di conoscere le persone per nome.
E non unicamente perché andare ad annunciare il Vangelo è la sua missione, ma perché se non lo fa si danneggia da sola». Il 13 di marzo 2013 il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto successore di Joseph Ratzinger al soglio di Pietro, con il nome di Francesco.
Questo libro è la testimonianza diretta, unica e personalissima del nuovo papa sugli avvenimenti che hanno segnato la sua vita. In queste pagine, con parole semplici e ispirate, Jorge Bergoglio racconta ai giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti l’arrivo della sua famiglia al porto di Buenos Aires nel 1929, gli eventi che hanno accompagnato la sua nascita e la sua infanzia, la grave polmonite che minò il suo fisico ma che allo stesso tempo portò alla luce i primi segni della sua vocazione religiosa.
In queste conversazioni, svolte nell’arco di tre anni, papa Francesco ricorda l’età del seminario, la sua esperienza di docente di psicologia e letteratura, il dramma della dittatura in Argentina, il suo lavoro tenace e appassionato che Giovanni Paolo II riconobbe e consacrò con la nomina a cardinale.
Ma soprattutto da questo libro emerge la personalità più profonda e autentica del nuovo pontefice: sincero, mite e impavido. Papa Francesco illustra il suo pensiero con la lucidità e la schiettezza che lo hanno caratterizzato sin dall’inizio, affrontando i temi più caldi: l’esperienza della preghiera, il dialogo interreligioso, il valore della povertà, dell’umiltà e del perdono, il lavoro pastorale della Chiesa fino agli scandali e alla volontà di rinnovamento che animano oggi l’intera comunità cattolica nel mondo. Jorge Mario Bergoglio, ovvero papa Francesco, è nato a Buenos Aires nel 1936 da genitori italiani.
È il 266esimo papa della Chiesa cattolica, e capo di Stato della Città del Vaticano.
È stato eletto il 13 marzo 2013 dai membri del Collegio Cardinalizio, dopo la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, nella quinta votazione del secondo giorno di conclave.
A ventun anni ha preso gli ordini da sacerdote gesuita, consolidando la sua precoce vocazione religiosa, per la quale ha abbandonato gli studi di ingegneria chimica.
Ha insegnato letteratura e psicologia.
Dopo una incessante attività come sacerdote e professore di teologia fu consacrato vescovo da Giovanni Paolo II, e successivamente divenne uno dei quattro vescovi ausiliari di Buenos Aires.
In pochi anni, da direttore spirituale e confessore della chiesa della Compagnia di Gesù della città di Cordoba, è diventato arcivescovo di Buenos Aires, Primate di Argentina e Presidente della Conferenza episcopale. Sergio Rubin è nato a Santa Fe.
È giornalista ed esperto di temi religiosi per il quotidiano Clarín.
Ha seguito Giovanni Paolo II in molti dei suoi viaggi e, tra le molte personalità, ha intervistato Madre Teresa di Calcutta. Francesca Ambrogetti è nata a Roma.
Giornalista storica dell’Ansa e psicologa, collabora con molte testate internazionali, tra cui Radio Vaticana.

Articoli Correlati
Bellezza
Bellezza