14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Lady Gaga

  • LA DONNA DEL GIORNO: Lady Gaga
Lady Gaga?ha?fatto il suo debutto sul grande schermo con Machete Kills. Inoltre, ha fatto uscire il suo quarto album, ?Artpop? sempre quest'anno. Per la prima volta nella storia dell'industria musicale, ?Artpop? ? uscito

Lady Gaga ha fatto il suo debutto sul grande schermo con Machete Kills.
Inoltre, ha fatto uscire il suo quarto album, “Artpop” sempre quest'anno.
Per la prima volta nella storia dell'industria musicale, “Artpop” è uscito accompagnato da una app che mette insieme musica, arte, moda, cinema e tecnologia per una nuova utenza multimediale globale. Lady Gaga è diventata celebre fin dall'uscita del suo primo album “The Fame” (2008), che conteneva brani di grande successo come "Just Dance" e "Poker Face" e che ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo.
L'album ha ottenuto sei candidature ai Grammy, vincendone due, oltre a tredici candidature agli MTV Video Music Awards.
Lady Gaga è la prima artista della storia a poter vantare quattro hit al primo posto in classifica con l'album di esordio ("Just Dance", "Poker Face", "Love Game" e "Paparazzi"). Inoltre, è anche la sola artista dell'era digitale ad aver raggiunto vendite pari a 5 milioni di copie per ciascuno dei suoi due brani, “Just Dance” e “Poker Face”.
I suoi video online hanno totalizzato 1,3 miliardi di visite sui siti.
Lady Gaga è anche un punto di riferimento nel mondo dei social network, con oltre 58 milioni di like su facebook e 39 milioni di follower su twitter. Nel 2009 Lady Gaga ha fatto seguire a “The Fame” un EP, “The Fame Monster”.
L'album ha fatto registrare un enorme successo commerciale e di critica, con singoli come “Bad Romance”, “Alejandro” e “Telephon”.
“The Fame Monster” ha ricevuto premi Grammy come miglior vocal album pop, migliore performance femminile pop (per “Bad Romance”) e miglior short video (per “Bad Romance”).
Diretto da Francis Lawrence lo straordinario video di “Bad Romance” ha poi vinto sette MTV Video Music Awards, compreso quello per il “video dell'anno”. Il suo terzo album, “Born This Way”, uscito nel maggio 2011, ha infranto i record di iTunes per la più rapida ascesa al vertice delle classifiche nel suo giorno di uscita.
L'album ha raggiunto il primo posto nei 22 dei 23 iTunes store di tutto il mondo.
Il primo singolo tratto dall'album, "Born This Way”, ha stabilito poi un nuovo record nell'industria musicale impiegando solo cinque giorni per arrivare ad un milione di vendite.
Su iTunes il brano è salito subito al primo posto in 14 Paesi, compresi gli U.S.A., e nella prima settimana ha raggiunto il vertice delle vendite in tutti e 23 gli iTunes store del mondo.
“Born This Way” è il settimo singolo di Gaga a raggiungere il primo posto nella Top 40.
I singoli tratti dall'album, “Born This Way”, “Judas”, “The Edge of Glory” e “You & I” hanno venduto in totale oltre sei milioni di copie solo negli Stati Uniti. Lady Gaga è celebre per il suo stile eccessivo come artista musicale, nella moda, nelle sue performance e nei suoi video.
Per il suo contributo all'industria della musica ha ricevuto numerosi riconoscimenti compresi cinque Grammy Awards su un totale di dodici candidature, due Guinness World Records e la vendita stimata di 15 milioni di album e 51 milioni di singoli in tutto il mondo.
Billboard l'ha nominata sia "artista dell'anno 2010" che artista al primo posto per le vendite, sempre nel 2010.
Nel 2010 Gaga è stata inserita nell'annuale lista "Time 100" del Time riferita ai personaggi più influenti del mondo e nella lista di Forbes delle "Celebrità più potenti del mondo".
Forbes l'ha anche inserita al settimo posto della sua annuale lista delle "100 donne più potenti del mondo".

Articoli Correlati