21 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LIBRI: 'Alice nel paese dei diritti'

In occasione?della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, vi segnaliamo questo libro: "Alice nel paese dei diritti" di?Mario Lodi, Daniele Novara e Pia

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, vi segnaliamo questo libro: "Alice nel paese dei diritti" di Mario Lodi, Daniele Novara e Pia Valentinis. Alice, l’eroina creata da Lewis Carroll, insieme alla Regina di Cuori, esplora il mondo reale.
Incontra adulti e bambini e con ognuno di loro si confronta su un diritto fondamentale: la salute e l’educazione; il diritto ad avere una famiglia o a essere protetti... Un libro da leggere con i bambini, prezioso per genitori, educatori e insegnanti, ricco di suggerimenti pedagogici e attività da svolgere con i ragazzi per realizzare un vero laboratorio di educazione ai diritti umani. All’interno il testo ufficiale ONU della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Sono purtroppo ancora troppi i Paesi nel mondo in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati; Paesi in cui bambini sono costretti a imbracciare armi e a combattere, dove vengono venduti o sfruttati da criminali senza scrupoli che li trattano come merci, non possono andare a scuola o giocare, vengono strappati dalle braccia dei loro genitori e si ritrovano senza famiglia. Questo libro li aiuterà a conoscere i propri diritti, e farà scoprire loro anche le responsabilità e la possibilità di fare la propria parte.
Un valido strumento che permette di approfondire l’argomento anche con i propri genitori, amici o insegnanti, grazie a giochi, test, attività didattiche pensate da chi con competenza e partecipazione si occupa dei bambini e del loro sviluppo. Con il testo ufficiale della Convenzione dei Diritti dei Bambini, scritto dall’ONU.
Utilissime note spiegano i concetti più complessi in una versione semplificata, scritta appositamente dai bambini per i bambini. Mario Lodi è nato a Vho di Piadena nel 1922.
Ha maturato fin dall’inizio un profondo impegno pedagogico per una scuola nuova, pubblicando anche molti libri.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 1989, la laurea honoris causa in pedagogia dell’Università di Bologna, il «Premio Lego» e nel 2006 il Premio Unicef 2005.
Ha fondato e diretto «Il giornale dei bambini» presso le Edizioni Sonda. Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (Cpp, www.cppp.it), istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità, di cui è direttore.
Nel 2002 ha creato «Conflitti.
Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica».
Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
Nel 2011 ha aperto la Scuola Triennale di Formazione Maieutica presso il Cpp.
Autore di oltre trenta pubblicazioni, tra cui La grammatica dei conflitti (Sonda, 2011). Pia Valentinis nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali.
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre collettive e personali e conduce laboratori di arte visiva per bambini.
Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore.

Articoli Correlati