13 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: obbligatorietà della mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo

  • CARO AVVOCATO: obbligatorietà della mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde. ?La mediazione ? obbligatoria per alcune materie, tra cui locazione e condominio. La normativa vigente prevede inoltre che, nel caso di ricorso per decreto ingiuntivo da parte del

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde. La mediazione è obbligatoria per alcune materie, tra cui locazione e condominio.
La normativa vigente prevede inoltre che, nel caso di ricorso per decreto ingiuntivo da parte del creditore per il recupero di somme relative a controversie in cui la mediazione è obbligatoria, si deve far ricorso alla stessa solamente in caso di giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, dopo i provvedimenti con i quali il giudice decide sulla concessione o sulla revoca della provvisoria efficacia esecutiva del decreto. Il decreto emesso dal giudice può essere provvisoriamente esecutivo (ossia si può iniziare l'azione esecutiva prima dello spirare del 40 giorni concessi al debitore per l'opposizione) oppure no (in questo caso, bisogna attendere che siano trascorsi i 40 giorni concessi al debitore per spiegare l'opposizione prima che questo diventi esecutivo. In caso di opposizione, il procedimento di mediazione deve essere indrotto solo in una fase successiva ossia dopo che il giudice si sia pronunciato sulla provvisoria esecuzione del provvedimento impugnato.

Articoli Correlati