24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Viaggi indimenticabili: Siracusa

  • Viaggi indimenticabili: Siracusa
Un piccolo angolo di paradiso in Sicilia: Ortigia La Sicilia non ? solo spiagge meravigliose, dolci gustosi e accoglienza. Nasconde angoli che a molti sono sconosciuti. Oggi partiamo alla volta di Siracusa. La piazza del

Un piccolo angolo di paradiso in Sicilia: Ortigia La Sicilia non è solo spiagge meravigliose, dolci gustosi e accoglienza.
Nasconde angoli che a molti sono sconosciuti.
Oggi partiamo alla volta di Siracusa. La piazza del Duomo di Ortigia a Siracusa, compete con quella del Campo a Siena per il ruolo di Piazza più bella d’Italia.
Uno dei motivi per cui un giro in questo magico triangolo della Sicilia non può mancare alla nostra agenda di viaggi.
Ortigia fu l’acropoli di una potente colonia greca, e ora c’è il Duomo, trionfo del barocco che conserva però le colonne doriche del tempio di Atena.
Fu anche tappa di Caravaggio in fuga da Malta. Una sua tela, La sepoltura di Santa Lucia, è custodita all’interno della chiesa.
Ma quello che rende davvero sorprendente il viaggio a Siracusa non sono solo le testimonianze del passato (l’anfiteatro romano, quello greco, il castello di Federico II) quanto l’atmosfera che si respira nelle sue strade, il tepore del Mediterraneo e il gusto antico della storia che ha lasciato tracce da seguire per il futuro.