18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Lin Shaye

  • LA DONNA DEL GIORNO: Lin Shaye
Lin Shaye?? un'attrice di talento e di grande versatilit?, che ? diventata una delle attrici di maggior successo dell'industria cinematografica. I fratelli Farrelly hanno scelto Lin Shaye?per una serie di ruoli memorabili, ad

Lin Shaye è un'attrice di talento e di grande versatilità, che è diventata una delle attrici di maggior successo dell'industria cinematografica.
I fratelli Farrelly hanno scelto Lin Shaye per una serie di ruoli memorabili, ad iniziare dal loro grande successo del 1994, la commedia Scemo & più Scemo.
Hanno poi continuato a scegliere quest'attrice anche per la parte della tenutaria cattiva di Kingpin, nel quale recitava insieme a Woody Harrelson, e poi per la parte di Magda, l'eccentrica vicina di casa di Cameron Diaz, nel loro film di grande successo Tutti pazzi per Mary.
L'attrice ha continuato il suo rapporto con i fratelli Farrelly anche di recente, con un cameo in The Three Stooges. Recentemente, Lin Shaye è stata ammirata nel film commedia FDR: American Badass ed ha appena completato una parte insieme a Richard Dreyfuss nel film Killing Winston Jones.
Inoltre, ha appena ultimato di girare i film The Signal, insieme a Laurence Fishburne, e Grace. Lin Shaye ha debuttato nel cinema con Hester Street, interpretando una prostituta polacca a New York (con grande imbarazzo della madre).
Dopo tale esperienza, si è trasferita a Los Angeles dato che aveva sentito che Jack Nicholson era interessato a conoscerla.
Il costo del biglietto dell'aereo è stato un buon investimento, in quanto l'attrice è stata scelta per il film di Nicholson Verso il sud. Dopo essersi trasferita a Los Angeles nel 1982, ha sentito un forte richiamo per il teatro ed insieme ad altri 12 attori ha messo su una compagnia teatrale denominata Los Angeles Theater Unit, che ha lavorato per circa 10 anni, vincendo molti premi.
La performance più memorabile di Lin Shaye è stata in Better Days, che le ha permesso di vincere un Drama-Logue Award come Migliore attrice. Lin Shaye è apparsa in un gran numero di film horror che le hanno fatto apprezzare molto questo genere.
Recentemente ha recitato nel blockbuster Insidious, diretto da James Wan.
Ha lavorato in tre film del regista Tim Sullivan: Chillerama, 2001 Maniacs e 2001 Maniacs: Field of Screams, dove ha recitato insieme a Robert Englund. Altri film del genere horror in cui ha lavorato comprendono Hood of Horror, Dead End e Killer By Nature.
Lin Shaye ha recitato anche nel thriller comico Snakes on a Plane, insieme a Samuel L.
Jackson. Lin Shaye è stata indimenticabile nella parte della mamma che odia i baci del film Detroit Rock City e nella parte di Sonia, tosta allenatrice per metà tedesca e per metà svedese del film Boat Trip, con Cuba Gooding, Jr.
Cambiando completamente genere, ha ottenuto critiche eccellenti nella parte della madre alcolizzata del film Lo strangolatore, dove ha recitato insieme a Nick Turturro e C.
Thomas Howell.
Inoltre è apparsa nel film di Nick Cassavetes La custode di mia sorella. Sostenitrice accanita del cinema indipendente, Lin Shaye è apparsa in vari film indipendenti tra cui Chronic Town, Kush, Asylum, American Cowslip, Small Town Saturday Night, A Good Old Fashioned Orgy, The Land of the Astronauts, Penthouse, Dark Moon Rising e Losing Control.
I prossimi film indipendenti della Shaye comprendono 3 Days of Normal, Long Time Gone e Jewtopia. Lin Shaye ha un buon curriculum anche in televisione, dove è stata guest in Crossing Jordan, My Name is Earl, Frasier, Becker, Arliss, Dirty Sexy Money e nell’ultimo episodio di ER. Più di recente, ha recitato nel film della Hallmark Matchmaker Santa ed è stata guest star in Private Practice. Nata e cresciuta a Detroit, Michigan, Lin Shaye ha sempre saputo di essere nata per la recitazione.
Ha recitato in opere teatrali mentre frequentava la University of Michigan e poi è stata accettata al Master of Fine Arts program in recitazione della Columbia University. Dopo la laurea, ha recitato in varie opere teatrali con i più grandi talenti del mondo del teatro di New York, tra cui i registi Joseph Papp e Des Macanuff.
Tra i suoi lavori troviamo Tartuffe (al New York Shakespeare Festival), The Tempest e The Taking of Miss Janie (al Lincoln Center), che ha vinto il premio Drama Critics Award. L’attrice attualmente risiede a Los Angeles.

Articoli Correlati