18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

SAI PERCHE' quando si tradisce si dice che si fanno le corna?

  • SAI PERCHE' quando si tradisce si dice che si fanno le corna?
Perch? quando si tradisce si dice che si fanno le "corna"? - ?Quando una persona viene tradita si dice che ha le corna in testa. Ma da dove viene questa espressione? In realt?, nell'antichit? le corna erano simbolo di

Perché quando si tradisce si dice che si fanno le "corna"? - Quando una persona viene tradita si dice che ha le corna in testa.
Ma da dove viene questa espressione? In realtà, nell'antichità le corna erano simbolo di virilità, coraggio e audacia...e allora perché è passata nei secoli l' accezione negativa legata all'infedeltà? Non è ben chiaro, ma i motivi possono essere quattro: - Si pensa che l'aggettivo "cornuto" derivi dal mondo animale, ovvero dal rapporto tra il caprone e la capra, il cui comportamento nel cambiare compagno è abbastanza disinvolto; - Le mogli dei vichinghi erano solite tradire i mariti, spesso costretti a stare lontano da casa per via delle guerre.
I vichinghi portavano degli elmi con corna di toro per intimidire i nemici, da qui il possibile termine "cornuto". - L'imperatore bizantino Andronico I quando voleva accoppiarsi con una donna sposata, ne faceva imprigionare il marito, si recava nella casa di lei e faceva apporre davanti all'ingresso trofei di caccia con imponenti corna in segno di disprezzo. - Leggenda vuole che Pasifae moglie del re Minosse non fosse per niente interessata ad accoppiarsi con il marito.
La dea Afrodite, offesa da questa affermazione, tramutò Pasifae in una ninfomane, così che tutti gli uomini dell'isola non potessero sfuggirle.
Minosse, disperato, la isolò vicino a Creta, in una zona abitata da sole donne; Pasifae si innamorò di un toro, che non la ricambiava.
Allora la donna si fece costruire una statua a forma di mucca in cui lei si nascoste: l'animale si accoppiò con la statua e da quell'unione nacque il Minotauro.
Gli abitanti di Creta prendevano in giro Minosse e per ricordargli che era stato tradito anche con un toro, ogni volta che lo vedevano passare gli facevano il segno delle corna.   Per altri SAI PERCHE' clicca qui

Articoli Correlati