23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

COSTA CONCORDIA, la rotazione con tre ore di ritardo

  • COSTA CONCORDIA, la rotazione con tre ore di ritardo
Costa Concordia - A quasi due anni dall'incidente alla nave appartenente alla flotta di Costa Crociere, questa mattina sono iniziati i lavori di rotazione della Concordia, arenatasi al largo dell'isola del Giglio circa due

Costa Concordia - A quasi due anni dall'incidente alla nave appartenente alla flotta di Costa Crociere, questa mattina sono iniziati i lavori di rotazione della Concordia, arenatasi al largo dell'isola del Giglio circa due anni fa.
Si tratta di un intervento che durerà circa 10-12 ore con una verifica ogni due per evitare che il mezzo, adagiato su un fianco, ritorni di nuovo in posizione orizzontale. Per erigere nuovamente la nave si useranno inizialmente 200 tonnellate di cavi, poi via via aumentati.
La Concordia seppellisce ancora i resti delle 32 vittime che non riuscirono a salvarsi il 12 gennaio 2012, giorno della tragedia.
Le operazioni di recupero della nave sono cominciate tardi per via del forte temporale che si è abbattuto questa notte al Giglio.
Nessun problema tecnico quindi, come hanno assicurato gli ingegneri che sono arrivati da tutto il mondo per lavorare alla rotazione.
In passato c'è stato solo un intervento di questo tipo e risale alla Seconda Guerra Mondiale a Pearl Harbour. Per gli altri articoli di attualità CLICCA QUI