14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: quando si configura il reato di corruzione di minorenni?

  • CARO AVVOCATO: quando si configura il reato di corruzione di minorenni?
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L' art. 609-quinquies c.p. sancisce che "chiunque compie atti sessuali in presenza di persona minore di anni quattordici, al fine di farla assistere, ? punito con la reclusione da uno a

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: L' art.
609-quinquies c.p.
sancisce che "chiunque compie atti sessuali in presenza di persona minore di anni quattordici, al fine di farla assistere, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chiunque fa assistere una persona minore di anni quattordici al compimento di atti sessuali, ovvero mostra alla medesima materiale pornografico, al fine di indurla a compiere o a subire atti sessuali.
La pena è aumentata fino alla metà quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato, o che abbia con quest'ultimo una relazione di stabile convivenza". Il sopra citato articolo è stato aggiunto dall'art.
6, L.
15.02.1996, n.
66 è stato così sostituito dall'art.
4 L.
01.10.2012, n.
172 con decorrenza dal 23.10.2012 per consentire una più ampia tutela in caso di corruzione dei minorenni. Per la commissione del reato di cui all'art.
609-quinquies c.p., è necessaria la presenza non solo fisica ma anche consapevole del minore. La "corruzione morale" del minore non può prescindere dalla comprensione da parte del minore stesso.
La fattispecie configura un reato di pericolo concreto, è necessario quindi che il minore abbia percepito la valenza dell'atto sessuale compiuto in sua presenza. Inoltre l'art.
609-quinquies c.p.
richiede il dolo specifico e, cioè, il fine di far assistere l'infraquattordicenne all'atto sessuale

Articoli Correlati