18 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

STRAPPO ALLA DIETA: una parola basta per fermare qualsiasi tentazione

  • STRAPPO ALLA DIETA: una parola basta per fermare qualsiasi tentazione
Come evitare di rompere la dieta? Bastano le giuste parole - E? stato Oscar Wilde a dire ?l'unico?modo?di liberarsi di una?tentazione ? cedervi? e, ad onor del vero, non ce la sentiamo di dargli torto. Dire no ? infatti una cosa

Come evitare di rompere la dieta? Bastano le giuste parole - E’ stato Oscar Wilde a dire “l'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi” e, ad onor del vero, non ce la sentiamo di dargli torto.
Dire no è infatti una cosa fattibile ma perseverare nel negarci qualche cosa che desideriamo profondamente rasenta l’impossibile. Volete un esempio? Le diete.
Che sia una fetta di torta, un bel piatto di pasta o anche un semplice pezzo di pane poco conta, quel che ci fa letteralmente impazzire è che non possiamo concedercelo.
Ed è proprio in quel momento, quando capiamo di trovarci faccia a faccia con un divieto assoluto, che la tentazione ha la meglio su di noi. Esisterà dunque un modo per continuare a resistere? Forse è più facile di ciò che crediamo o, almeno, lo è a detta dei ricercatori delle Università della Pennsylvania e dell’Illinois.
Questi studiosi si sono infatti interrogati circa la relazione umana con le tentazioni e hanno così scoperto che il nostro autocontrollo agisce in buona parte nella nostra totale inconsapevolezza, rendendo dunque vane le tipiche scuse addotte per giustificare il non mettersi a dieta, come “non ho il necessario autocontrollo”. Ponendo i volontari davantiad uno schermo sul quale passavano messaggi subliminali, gli studiosi hanno infatti verificato come all’esposizione inconsapevole a messaggi di inattività (ad esempio parole come “calmati”) l’attivazione dei processi cerebrali di autocontrollo prendevano vita spontaneamente, mentre gli stessi processi si spegnevano se il messaggio subliminale inviato era votato ad un’attività (ad esempio la parola “corri”). Insomma, se mentre ci accingiamo a mangiare una fetta di torta di troppo qualcuno ci dice “fermati” la tentazione dovrebbe venir meno e il nostro autocontrollo sarebbe finalmente il vincitore. Funzionerà davvero così? Scientificamente sì, praticamente staremo a vedere. CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI PER STARE IN FORMA!

Articoli Correlati