13 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: locazione commerciale: nel caso di morosità non è dovuta l'indennità di avviamento

  • CARO AVVOCATO: locazione commerciale: nel caso di morosità non è dovuta l'indennità di avviamento
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: In materia di locazione commerciale, nel caso di mancato rinnovo del contratto da parte del proprietario dell'immobile, al conduttore che svolga un'attivit? al pubblico, ? dovuta la

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: In materia di locazione commerciale, nel caso di mancato rinnovo del contratto da parte del proprietario dell'immobile, al conduttore che svolga un'attività al pubblico, è dovuta la corresponsione della c.d.
"indennità di avviamento", ossia una somma dovuta per compensare l'eventuale perdita di clientela dell'attività commerciale nel caso di trasferimento della medesima. Qualora il locatore cominichi di non voler rinnovare il contratto però non può riconoscersi al conduttore la facoltà di decidere unilateralmente di far cessare il rapporto anticipatamente, sottraendosi, senza il consenso del locatore, alle proprie obbligazioni.
In tale ipotesi il medesimo potrà quindi essere soddisfatto esercitando il suo diritto alla corresponsione dell'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, con il relativo onere a carico del locatore. Una eventuale e diversa scelta del conduttore di non versare più il canone locativo integra inadempimento e - nel caso in cui il locatore abbia promosso un giudizio di sfratto per morosità - la causa dell'effetto risolutivo ad una data anteriore rispetto alla scadenza non è riconducibile alla volontà del locatore, bensì all'inadempimento dello stesso conduttore che, perciò, non può vantare - in dipendenza della disciplina dettata dall'art.
34 della citata legge n.
392 del 1978, art.
34 - più alcun diritto alla corresponsione dell'indennità di avviamento alla scadenza, essendosi il contratto risolto, in dipendenza di una condotta a lui addebitabile, prima di quella data.

Articoli Correlati