26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones ? una premiata attrice, che spazia dal cinema al teatro. Ha conquistato un Academy Award? per Il ritratto di Velma Kelly, nell?adattamento cinematografico del musical di Broadway Chicago. La pellicola, che si

Catherine Zeta-Jones è una premiata attrice, che spazia dal cinema al teatro.
Ha conquistato un Academy Award® per Il ritratto di Velma Kelly, nell’adattamento cinematografico del musical di Broadway Chicago.
La pellicola, che si è aggiudicata l’Oscar® e il Golden Globe ® per il Miglior Film, vedeva anche impegnati Renée Zellweger e Richard Gere.
Grazie a questo ruolo, la Zeta-Jones è stata candidata ad un Golden Globe® e ha conquistato un Critics’ Choice Award, uno Screen Actors Guild Award e un BAFTA Award per la Miglior Attrice Non Protagonista. Ha vinto il Tony® Award per la Miglior Attrice Protagonista in un Musical grazie all’acclamato esordio a Broadway, nei panni di Desirée Armfeldt in A Little Night Music di Stephen Sondheim.
Questo musical di successo aveva come protagonista anche Angela Lansbury. In precedenza, era stata protagonista del musical Rock of Ages; Quello che So Sull’Amore; Broken City e Una Ragazza a Las Vegas, al fianco del suo co-protagonista di Red 2, Bruce Willis. Ultimamente ha recitato nella pellicola di Steven Soderbergh Effetti Collaterali, assieme a Jude Law, Rooney Mara e Channing Tatum. Nel 2005, ha ripreso il ruolo di Elena de La Vega ne La Leggenda di Zorro, il sequel del blockbuster La Maschera di Zorro.
Ha recitato in Ocean’s 12 di Steven Soderbergh, ed al fianco di Tom Hanks in The Terminal di Steven Spielberg.
Inoltre, è apparsa assieme a George Clooney nella commedia dei fratelli Coen Prima Ti Sposo, Poi Ti Rovino. La Zeta-Jones ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe® per il suo ritratto della moglie di un trafficante di droga nella pellicola Traffic di Steven Soderbergh, che ha ottenuto un SAG Award per il Miglior Cast Di Un Film. Si è fatta notare dal pubblico internazionale per la pellicola avventurosa La Maschera di Zorro, al fianco di Antonio Banderas e Anthony Hopkins.
Ha continuato ad affascinare il pubblico nel 1999, grazie al thriller romantico di Jon Amiel Entrapment, assieme alla leggenda Sean Connery.
Ha poi recitato assieme a Julia Roberts, Billy Crystal e John Cusack nella commedia corale I Perfetti Innamorati. Nata in Galles, ha cominciato la sua carriera nei palcoscenici di Londra, che le hanno permesso di far parte della popolare serie della Yorkshire Television The Darling Buds of May, tratta dai romanzi di H.E.
Bates. Nel 2010, Catherine Zeta-Jones è stata nominata Commander of the British Empire (CBE), come indicato nella Lista di onorificenze in occasione del compleanno della Regina, per i suoi servizi all’industria del cinema e come benefattrice.

Articoli Correlati