26 September 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

LA DONNA DEL GIORNO: Helen Mirren

  • LA DONNA DEL GIORNO: Helen Mirren
Helen Mirren si ? guadagnata un Academy Award?, un Golden Globe?, un BAFTA ed un SAG Award per il suo ritratto della Regina Elisabetta II in ?The Queen ? La Regina? (The Queen). La sua interpretazione della Regina Elisabetta I

Helen Mirren si è guadagnata un Academy Award®, un Golden Globe®, un BAFTA ed un SAG Award per il suo ritratto della Regina Elisabetta II in “The Queen – La Regina” (The Queen).
La sua interpretazione della Regina Elisabetta I nella miniserie "Elizabeth I", le è valsa un Emmy ®, un Golden Globe ® ed un SAG Award. Nel 2011, Helen ha recitato nella pellicola di John Madden “Il Debito” (The Debt) nei panni di un agente del Mossad in pensione, ed in Brighton Rock, scritto e diretto da Rowan Joffe tratto dal romanzo di Graham Greene. Helen ha iniziato la sua carriera interpretando Cleopatra al National Youth Theatre.
Dopo aver trascorso quattro anni importanti presso la Royal Shakespeare Company, si è unita alla compagnia teatrale del rinomato regista Peter Brook con la quale è andata in tournée in Africa ed in America.
Durante il suo impegno a teatro a lavorato in importanti produzioni come West End, the Fringe, the National Theatre e Broadway nelle opere A Month in the Country, per il quale è stata candidata al Tony®, e The Dance of Death, accanto a Ian McKellan.
Tra le produzioni più recenti: Mourning Becomes Electra al National Theatre, per il quale è stata candidata al premio Olivier, oltre ad essere stata protagonista dell’opera di Racine, Phèdre, per la regia di Sir Nicholas Hytner sui palchi del National Theatre di Londra, ed allo Shakespeare Theatre di Washington.
L’opera ha fatto la storia, quando è stata trasmessa come 'NT Live' il primo spettacolo teatrale da vedere 'dal vivo' nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
La sua performance più recente è stata a Londra con The Audience, dove ancora una volta ha interpretato la Regina Elisabetta II, per la quale ha ricevuto il Premio Laurence Olivier, la più alta onorificenza teatrale del Regno Unito. I crediti cinematografici della Mirren sono numerosi: di recente ha recitato nel film della HBO Phil Spector al fianco di Al Pacino uscito all'inizio di quest'anno; “Arturo” (Arthur) e la pellicola nominata ai Golden Globe ®, "Red".
Ha anche interpretato Prospera in "The Tempest", mentre per il ruolo di Sofya Tolstoy in "The Last Station", ha ricevuto una candidatura agli Oscar ® ed ai Golden Globe®.
Ulteriori candidature agli Oscar® le ha ricevute per le sue interpretazioni in “La Pazzia di Re Giorgio” (The Madness of King George) e Gosford Park. Sul piccolo schermo, la Mirren ha guadagnato un Emmy ®, dei BAFTA ed un Golden Globe® per il suo ruolo da protagonista in "Prime Suspect", nei panni dell’ispettore capo Jane Tennison.
I suoi crediti televisivi includono inoltre: "Losing Chase", “The Passion of Ayn Rand,” , “Il Venditore dell’Anno” (Door to Door) e “The Roman Spring of Mrs.
Stone,” per i quali ha ottenuto le candidature ai Golden Globe ®, Emmy ® ed ai SAG Award ®. Nel 2003, Helen Mirren è stata insignita del titolo ‘Dame of the British Empire’.

Articoli Correlati