22 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: femminicidio, finalmente più tutela per le donne

  • CARO AVVOCATO: femminicidio, finalmente più tutela per le donne
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il consiglio dei ministri ha recentemente? approvato il decreto che contiene le nuove norme di contrasto al femminicidio. Si tratta di un testo composto da 12 articoli che ha come

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il consiglio dei ministri ha recentemente approvato il decreto che contiene le nuove norme di contrasto al femminicidio.
Si tratta di un testo composto da 12 articoli che ha come obiettivo quello di prevenire la commissione di questa titpologia di reati e di proteggere le vittime, le quali spesso non denunciano abusi nelle mura domestiche per paura di rimanere sole. La finalità di queste norme è quella di non far sentire sole ed abbandonate tutte quelle donne che, purtroppo sono dipendenti, anche economicamente, da compagni, mariti o padri violenti e irrispettosi dell'altrui dignità. L'emanazione del decreto è però accompagnata da polemiche in quanto alcune statuizioni contrasterebbero con i punti cardini del nostro codice penale (è possibile effettuare una denuncia anonima) e perchè, in alcuni casi, purtroppo la denuncia del reato viene utilizzata dalle donne come arma di ritorsione nei confronti degli uomini. Ci si auspica che tale strumento sia usato dalla donna con cognizione di causa, tenendo sempre bene in mente che ciò che viene denunciato, deve poi trovare riscontro nella realtà dei fatti.

Articoli Correlati