16 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

CARO AVVOCATO: videoregistrazioni nel luogo di lavoro

  • CARO AVVOCATO: videoregistrazioni nel luogo di lavoro
L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il datore di lavoro, ai sensi dell'art. 4 legge n. 300/70 non pu? installare nel luogo di lavoro videocamere od apparecchi analoghi atti a controllare lo svolgimento del lavoro da parte

L'avvocato Sara Testa Marcelli risponde: Il datore di lavoro, ai sensi dell'art.
4 legge n.
300/70 non può installare nel luogo di lavoro videocamere od apparecchi analoghi atti a controllare lo svolgimento del lavoro da parte del lavoratore. Questo perchè la dignità del lavoratore deve essere pienamente tutelata durante tutto lo svolgimento delle proprie mansioni. Ovviamente però tale tutela incontra un limite nella esigenza del datore di lavoro di tutelare i propri beni all'interno del luogo di lavoro.
Si pensi ad esempio alla sempre più pressante necessità di installare telecamere nei supermercati, nelle gioiellerie e, sempre più spesso, nelle grandi aziende al fine di possedere delle registrazioni in caso di furti o rapine. Ebbene, recentemente la Suprema Corte di Cassazione ha confermate tale assunto, stabilendo che "sono pienamente utilizzabili ai fini della prova di reati anche le videoregistrazioni effettuate direttamente dal datore di lavoro destinatario del divieto di cui all'art.
4 dello Statuto dei Lavoratori (legge n.
300 del 1970) ed all'art.
114 del Codice della privacy (D.Lgs.
n.
196 del 2003), purché il datore di lavoro agisca non per controllo della prestazione lavorativa, ma per determinati casi di tutela dell'azienda rispetto a specifici illeciti".
(Cass.
pen.
Sez.
VI, 04/06/2013, n.
30177). Vi è dunque una ulteriore conferma, da parte della giurisprudenza di legittimità su quanto sino ad ora esplicato, ossia che la tutela del lavoratore viene compressa laddove il datore di lavoro abbia la pregnante esigenza di limitare, all'interno del luogo di lavoro, la commissione di reati.

Articoli Correlati