24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Rimini, un gelato da record!

  • Rimini, un gelato da record!
Cono-gelato da...Guinness! ? Un cono gelato da record: il pi? grande del mondo grazie ai suoi 2,81 metri di altezza. Questi i numeri che hanno fatto entrare di diritto il Sigep, Salone Internazionale della Gelateria,

Cono-gelato da...Guinness! Un cono gelato da record: il più grande del mondo grazie ai suoi 2,81 metri di altezza.
Questi i numeri che hanno fatto entrare di diritto il Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (a Rimini Fiera fino a mercoledì 26 gennaio), nel Guinness dei Primati. A riconoscere ufficialmente il record il giudice Lucia Sinigagliesi, italiana con base a Londra e responsabile del Guinness dei Primati per l'Europa. Protagonista di questo successo il cioccolatiere Mirco Della Vecchia.
Nel 2009, Della Vecchia conseguì due Guinness World Record per la scultura di cioccolato più grande del mondo, 4.870 chili, che raffigurava le Dolomiti e per la moka da 1.000 caffè.
Ne ha poi conquistati altri tre, diventando il cioccolatiere detentore del maggior numero di Guinness al Mondo.
Della Vecchia al Sigep ha guidato una squadra formata da sette artigiani: gelatieri della Cna Alimentare e cioccolatieri del Fine Chocolate Organization. La preparazione del gelato (ingredienti: latte fresco, zucchero, panna, mascarpone, rinforzo aromatico alla torta, guarnizione all'amarena, tutti firmati Fabbri 1905) ha richiesto trenta ore di lavoro, nonché la predisposizione di un apposito silos temperante e di un gigantesco porta cono in plexiglass.
Sono stati utilizzati 2.000 cialde e 700 chilogrammi di cioccolato bianco per l'interno.
Sopra al cono è stato posizionato il gelato il cui peso si aggira intorno ai 70 chilogrammi.
Alla fine era composto da cinque palline da cinquanta centrimetri di diametro di gelato mantecato.
Le palline sono state congelate per 24 ore in una cella frigorifera per poi essere disposte sul cono e guarnite con amarena e cioccolato. Il goloso dessert resterà in esposizione per tutta la durata del Sigep in un'enorme cella frigo.
L'ultimo giorno di manifestazione è prevista la distribuzione di almeno 1.500 coppette col gelato al gusto di...
Guinness. Fonte: www.Adnkronos.it