24 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

SAI PERCHE' mettere un cucchiaino nelle bottiglie mantiene la frizzantezza?

  • SAI PERCHE' mettere un cucchiaino nelle bottiglie mantiene la frizzantezza?
La magia della fisica: il cucchiaino che mantiene il frizzante nei vini, ma perch?? - E' estate, il momento delle cene all'aria aperta e dei brindisi con gli amici. Vi sar? cos? capitato di aprire una bottiglia di spumante o di

La magia della fisica: il cucchiaino che mantiene il frizzante nei vini, ma perchè? - E' estate, il momento delle cene all'aria aperta e dei brindisi con gli amici.
Vi sarà così capitato di aprire una bottiglia di spumante o di una qualsiasi bibita gassata e, non avendola finita, chiedersi come fare per non sprecarla facendola diventare imbevibile! La soluzione è semplice e la conosciamo più o meno tutti: bisogna metterci un cucchiaino di metallo nel collo della bottiglia per far sì che non si sgasi! Ma come mai? Vi ricorderete a scuola di aver studiato quello che si chiama "Principio di Archimede" la stessa che ci permette di galleggiare quando nuotiamo in mare.
Le bollicine di anidride carbonica del vostro vino quando salgono in superficie incontrano il metallo del cucchiaio che ha una temperatura diversa da quella del liquido e si contraggono aumentando la loro densità e l'aria non è più in grado di spingere le bollicine in alto.
Ecco spiegata dunque la magia del cucchiaino!