14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

Lo Chef di CheDonna, eventi, ricette, consigli e tendenze culinarie

  • Lo Chef di CheDonna, eventi, ricette, consigli e tendenze culinarie
La rubrica dello chef Questo venerd? vi vorrei parlare del ?Mulino?, un? ristorantino che uno Chef? molto apprezzato, Moreno Picchietti, ha aperto nel 2009 a Semproniano, nel cuore della maremma toscana. Questo abile chef

La rubrica dello chef Questo venerdì vi vorrei parlare del “Mulino”, un ristorantino che uno Chef molto apprezzato, Moreno Picchietti, ha aperto nel 2009 a Semproniano, nel cuore della maremma toscana. Questo abile chef pistoiese aggiunge alla conoscenza maturata in tanti anni di esperienza ad alti livelli ed in contesti internazionali, l'amore per la buona cucina tradizionale. I suoi menù variano di giorno in giorno secondo ciò che trova di pronto nel suo orto, della stagione e delle pezzature migliori delle carni che il mercato gli offre . Troverete sempre però le paste fresche fatte a mano , le zuppe cotte a fuoco lento in cocci di terracotta, il pane fragrante e profumato fatto in casa, la sua cortese tipica ospitalità toscana. Una sua citazione a mio parere, racchiude in maniera esaustiva quelle che sono le priorità per lui di un buon pasto,“attento alla genuinità dei cibi, si concede un po’ di sperimentazione nelle tecniche e abbinamenti, tiene conto della salute oltre che del piacere”.
Genuinità, salute e piacere, vi sembra poco di questi tempi? Tre domande allo chef - Moreno sei ormai da circa trentanni nella ristorazione, in questi anni di cambiamenti nel settore ce ne sono stati moltissimi.
Ti vorrei chiedere cosa è cambiato in meglio e cosa in peggio a tuo giudizio. - In meglio sicuramente il fatto che la tecnologia e il progresso hanno contribuito a conservare meglio i prodotti per ottenere una migliore riuscita dei piatti ; dall’altro si è perso il sapore di una volta, la stagionalità dei prodotti, perchè con le serre si trovano alimenti tutto l'anno ma senza molto sapore.
Unica alternativa l'orto privato.
- Ogni chef usualmente ha delle preferenze in cucina nelle preparazioni.
Cos'è che più ti diverte cucinare? - Mi diverte più cucinare arrosti, cacciagione, carne in generale. - Hai girato il mondo per lavoro, avuto clienti di tutte le nazionalità ed estrazione, qual è la richiesta piu strana che ti è stata fatta in cucina? - La richiesta più strana? ...Pappardelle al ragù di lepre...
mi hanno chiesto di accompagnarla con marmellata di arance! Se ci passate (a proposito è vicinissimo alle terme di Saturnia, mica male per un week-end salutare) fategli il ns nome, gli ho strappato la promessa che vi tratterà con assoluto riguardo e darà una limata ai prezzi che comunque già di partenza sono contenuti. Il Mulino, via Roma 112 tel 0564/987075 58055 Semproniano (GR) Risotto con verdurine e zafferano di rocca albegna Per 2 persone 160 gr riso carnaroli, 1 zucchina 1 carota 80 gr pisellini se in stagione oppure spinaci freschi 1 scalogno 1 bicchiere di vino bianco 50 gr olio extravergine di oliva 50 gr parmigiano e pistilli di zafferano; per il brodo vegetale 1 zucchina 1 carota 1 gambo di sedano 1 cipolla rossa portare in ebollizione e cucinare per 30 min.
circa. Rosolare i dadini delle verdurine con dell' olio extravergine, aggiungere e tostare il riso, poi lo zafferano e il vino bianco, Versare il brodo vegetale ben caldo e cucinare per circa 13 minuti. Togliere il risotto dal fuoco salare a piacere mantecare con olio e parmigiano. Carrè di agnello appenninico in crosta di pane aromatico Per 2 persone 320 gr costolette d agnello pane raffermo rosmarino, salvia, maggiorana, menta pane sale e olio Fate rosolare le costolette di agnello in padella,e salatele a piacere. Per la crosta tritate rosmarino, salvia, maggiorana e menta, il pane raffermo e frullare le erbe con il pane, l'olio extra vergine a filo come una maionese. Coprire le costolette con questo composto e terminare la cottura in forno a 180 gradi. Andate a visitare il sito: www.mbfoodconsulting.com , Marcello sarà felice di darvi altri preziosi consigli!

Articoli Correlati