20 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

PARMITANO PASSEGGIA NELLO SPAZIO: è la prima volta per un italiano

  • PARMITANO PASSEGGIA NELLO SPAZIO: è la prima volta per un italiano
Luca Parmitano??ha affrontato la prima delle due passeggiate spaziali previste nei sei mesi di attivit? a bordo della Stazione Spaziale, nei quali ? impegnato nella missione Volare, dell?Agenzia Spaziale Italiana (Asi); sulla

Luca Parmitano ha affrontato la prima delle due passeggiate spaziali previste nei sei mesi di attività a bordo della Stazione Spaziale, nei quali è impegnato nella missione Volare, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi); sulla sua tuta c'è la bandiera italiana ed è la prima volta in assoluto che un nostro connazionale si cimenta in un'impresa simile. Sei ore e mezza di lavoro sospeso nel vuoto cosmico, agganciato alla stazione orbitale con un solo cavo.
Ad attendere Parmitano anche una fase del lavoro assai movimentata, durante la quale verrà afferrato dal braccio robotico della Stazione Spaziale cui sarà assicurato per i piedi attraverso una particolare struttura.
In questo modo Luca Parmitano sarà spostato vicino ai radiatori termici: il primo spostamento durerà 15 minuti e lo muoverà verso il lato sinistro del traliccio della Stazione Spaziale, per il secondo invece ci vorranno 27 minuti, e lo dirigerà verso il lato destro. Parmitano, alla vigilia della sua prima passeggiata spaziale, ha ripassato le procedure di uscita e verificato il funzionamento dei sistemi di comunicazione della sua tuta americana, chiamata Emu dalle iniziali di Extravehicular Mobility Unit, dove per la prima volta sarà cucita la bandiera italiana.
Poi due ore di ginnastica, cena e riposo. In bocca al lupo! Per altri articoli d Attualità clicca qui  

Articoli Correlati