23 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

SAI PERCHE' si dice "campa cavallo che l'erba cresce"?

  • SAI PERCHE' si dice "campa cavallo che l'erba cresce"?
Le origini del modo di dire "Campa cavallo che l'erba cresce" - La lingua italiana ? ricca di modi di dire che servono per colorire e rafforzare le immagini che stiamo cercando di comunicare. Non tutti i proverbi o i motti che

Le origini del modo di dire "Campa cavallo che l'erba cresce" - La lingua italiana è ricca di modi di dire che servono per colorire e rafforzare le immagini che stiamo cercando di comunicare.
Non tutti i proverbi o i motti che usiamo hanno però un'origine immediata, esattamente come questo modo di dire "Campa cavallo che l'erba cresce".
Benchè il significato sia chiaro a tutti, quali sono le origini? Leggenda vuole che un pover uomo stava portando in giro con sé un vecchio cavallo, stanco e sfinito.
I due procedevano per una strada sassosa senza nemmeno un filo d'erba.
L'animale, non potendo nutrirsi ed essendo in preda ai morsi della fame, stava per stramazzare al suolo.
Il padrone del cavallo, che non voleva perdere il suo compagno di viaggio e, probabilmente la sua unica ricchezza, si dice che incoraggiasse il cavallo a non morire bisbigliandogli: "Non morire cavallo, resisti ancora per un po' fin quando non troverai l'erba e potrai sfamarti".
Da qui il modo di dire "Campa cavallo" - vivi cavallo - "che l'erba cresce".