19 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

ESAMI DI MATURITA': ecco le tracce della prima prova

  • ESAMI DI MATURITA': ecco le tracce della prima prova
Al via gli esami di maturit?: ecco le tracce del tema - Ci siamo, tutti sui banchi di scuola per lo sprint finale: ? tempo di maturit?! Oggi iniziano con il classico tema gli esami dell?ultimo anno di liceo: 4 giornate in cui

Al via gli esami di maturità: ecco le tracce del tema - Ci siamo, tutti sui banchi di scuola per lo sprint finale: è tempo di maturità! Oggi iniziano con il classico tema gli esami dell’ultimo anno di liceo: 4 giornate in cui giocarsi tutto, quattro giornate indimenticabili.
Tutti abbiamo vissuto questo momento agrodolce, fatto di paura, ansia e tensione ma che poi nei nostri ricordi si tinge di un pizzico di nostalgia: nel bene o nel male si tratta di un evento unico, irripetibile nella vita di ciascuno dato che nessun esame in futuro sarà mai come la storica maturità. Con la consapevolezza dunque di tutta la tensione e lo stress che questo evento comporta auguriamo di cuore un enorme in bocca al lupo ai maturandi di tutta italia: dateci sotto ragazzi! Ecco intanto i temi che oggi sono stati proposti loro presentati dal Corriere della Sera on line : "Tema generale: «La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività». Il tema letterario affronta la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Canetti e Montale. Il tema storico affronta l'argomento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica. Il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman, Pirani e Zingales. L'articolo storico-politico è sugli omicidi politici.
Si parla, fra gli altri, guardando all'Italia, degli omicidi di Mussolini e di Moro.
Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia. Il tema scientifico è sulla ricerca sul cervello: «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo.
Negli allegati c'è il riferimento al progetto «Brain» illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama"

Articoli Correlati